tinder

Tinder è un’app Android per incontri che sta diventando sempre più popolare tra gli utenti, che sfruttano l’app con sempre maggiore frequenza per incontrare nuove persone e rimorchiare, arrivando ad usare l’app persino più di Facebook.

Tinder è molto apprezzata soprattutto per la sua estrema facilità (anche se presto dovrebbero arrivare anche delle funzioni premium a pagamento. E’ infatti molto facile trovare persone con cui organizzare degli incontri online o dei veri e propri appuntamenti usando l’app: basta scorrere tra le foto degli utenti, mettere una sorta di ‘Mi Piace’ su quelli che ci piacciono e, se la persona in questione ha messo a sua volta Mi Piace sulla nostra foto, è possibile iniziare a parlare in privato.

Confronto tra Facebook e Tinder

Stando alle ultime notizie, sono sempre più le persone che trascorrono il loro tempo libero strisciando verso sinistra o verso destra su Tinder per trovare persone che gli piacciano, e il tempo speso sull’app è persino maggiore di quello trascorso a scorrere i feed di notizie e mettere mi piace su Facebook, in base alle statistiche sull’utilizzo riportate da entrambe le società. L’applicazione Tinder, astro nascente nella categoria di app  per incontri online, promette di aiutare gli utenti a trovare gli altri cuori solitari che si trovano nelle vicinanze. Pare che Tinder abbia circa 14 milioni di utenti attivi, una cifra del tutto insignificante rispetto ai circa 1,35 miliardi di persone che visitano Facebook ogni mese. Ma gli utenti di Tinder passano molto più tempo sull’applicazione di incontri (circa 90 minuti) che su Facebook (circa 40 minuti sul sito ogni giorno).

Le statistiche sono diverse anche per quanto riguarda i diversi sessi: Tinder dice che le donne spendono circa 8,5 minuti a sessione, mentre gli uomini in genere trascorrono circa 7,2 minuti. Gli utenti effettuano il login nell’app circa 11 volte al giorno, nella strenua ricerca della loro metà, una ricerca che può anche rivelarsi pericolosa, come è avvenuto ad una donna sprofondata nella perdizione a causa dell’app.

Il punto di forza di Tinder

Mentre alcuni potrebbero sostenere che comunque Tinder non sia al livello di rivali come OkCupid e Plenty of Fish, l’app si sta velocemente facendo strada verso il successo. Questo perchè l’app funziona in maniera davvero molto semplice, partendo dal presupposto che le immagini valgano quanto migliaia di parole. “C’è l’idea che l’attrazione nasca da una visione molto superficiale delle persone, il che è falso”, dice il co-fondatore e amministratore delegato dell’azienda, “Ognuno è in grado di raccogliere migliaia di segnali nelle foto. Una foto di un ragazzo in un bar con gli amici intorno a lui invia un messaggio molto diverso da una foto di un ragazzo con un cane sulla spiaggia.” C’è invece chi afferma che le foto siano poco veritiere e per questo ha lanciato un sito di incontri basato solo su video.

E voi cosa ne pensate di quest’app? La trovate geniale o superficiale? Ha le carte in regola per sfondare?

via

Articolo precedenteLe migliori applicazioni Android di Ottobre 2014
Articolo successivoGoogle Nexus 6, Nexus 9 e Nexus Player: unboxing completi