Samsung

Samsung è un ottimo produttore ma il suo software, nonostante siamo nel 2014, continua a laggare anche sui top di gamma. Scopriamo perché.

Samsung è un grandissimo produttore di smartphone ma nel 2014 il suo software non è ancora tra i migliori. Perché?

Mercato odierno.

Ci troviamo nel 2014 e il mercato degli smartphone è talmente maturato che ormai fare a gara a chi ha il processore più potente ha poca rilevanza. Certamente ha il processore e le caratteristiche tecniche hanno la loro utilità ma se non si rende fluido il software questa utilità va scemando.

Al giorno d’oggi esistono dispositivi che nonostante costino 100$ riescono a svolgere il loro lavoro egregiamente. Stiamo parlando di Android One e di Motorola Moto G ad esempio. Quale è il punto di forza di questi device? Il software fluido, leggero ed ottimizzato.

Lag e rallentamenti?

Sentiamo molti utenti lamentarsi di lag e rallentamenti vari nonostante abbiano dei device con delle caratteristiche hardware importanti. Sentiamo spesso lamentele anche da parte delle persone che hanno acquistato l’ultimo modello che dovrebbe essere un top di gamma. Sulla carta le caratteristiche tecniche lo catalogano come top di gamma ma il software ancora acerbo purtroppo non lo rende tale.

Vi è mai capitato sul vostro Samsung Galaxy S4 o sul Galaxy S5 di notare alcuni rallentamenti soprattutto nella fotocamera, nella galleria, nel menù delle impostazioni ecc.? Voi vi chiedete sicuramente se è normale dopo avere speso delle cifre non indifferenti per il vostro acquisto. La risposta sta nell’acerbità del software che purtroppo mette in difficoltà l’azienda in quanto i clienti possono optare per qualcos’altro.

La concorrenza come si comporta?

Le altre aziende hanno imparato a dotare i loro dispositivi, oltre delle caratteristiche tecniche da top di gamma, anche di un software stabile e veloce. Stiamo parlando di Sony e di HTC che montano dei software davvero validi ed ottimizzati. La Sense 6.0 è forse uno dei software più veloci sul mercato, senza prendere in considerazione Android Stock.

Soluzione in vista?

Samsung è un’ottima azienda e sforna sul mercato dispositivi stupendi, come il Samsung Galaxy Note 4 che si aggiudica senza dubbio il primo posto nel mercato degli smartphone. L’unico difetto di questi dispositivi è il software, ancora non adatto per rendere questi dispositivi perfetti. Ci sono stati dei notevoli miglioramenti nella Touchwiz. Quando è stato lanciato il Samsung Galaxy S5 le differenze nel software sono state evidenti.

Sicuramente non è ancora fluido come vorremmo. Sicuramente Samsung sta lavorando per migliorare sul suo software e noi ce lo auguriamo vivamente. Speriamo che con l’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop il software sia più leggero e più fluido.

Voi cosa ne pensate?

[Via]

Articolo precedenteWhatsApp piccoli trucchi che ci aiuteranno a conoscere meglio l’ App
Articolo successivoGoogle: in arrivo un nuovo servizio di condivisione file tra Android e iOS