Microsoft Band

Microsoft Band è il dispositivo che decreta l’ingresso del colosso del software nel mercato in espansione degli indossabili, vediamo cosa c’è da sapere.

Microsoft Band permetterà agli utenti di monitorare la propria forma fisica e il regime degli esercizi. Il dispositivo da polso è dotato di sensori in grado di monitorare la frequenza cardiaca, misurare le calorie bruciate e la qualità del sonno.

Microsoft Band: ecco le cose da sapere.

1. Che cos’è?

Microsoft Band pesa 60,1 grammi ha una larghezza di 19 millimetri e uno spessore di 8,7 millimetri. Il display è 11 x 33 mm e dispone di un display touch TFT a colori da 1,4 pollici con risoluzione di 320 x 106 pixel. È dotato di una memoria interna di 64 MB e un processore ARM Cortex M4 MCU.

Ci sono dieci sensori integrati nel dispositivo: un sensore ottico per la frequenza cardiaca, accelerometro a 3 assi, girometro, GPS, sensore di luce ambientale, sensore di temperatura della pelle, sensore UV, sensore capacitivo, microfono e un sensore di risposta galvanica della pelle.

È inoltre possibile impostare e-mail, testo, calendario, social, chiamate in arrivo e le notifiche pop-up al polso. Microsoft ha inoltre collaborato con diverse aziende come Starbucks e sincronizza anche i dati con RunKeeper e MyFitnessPal, oltre a Gold’s Gym.

Avrete anche accesso a Cortana se abbinato ad un Windows Phone 8.1 significa che è possibile prendere appunti o impostare un promemoria con la tua voce. Si può anche dare indicazioni stradali e altro ancora, proprio come fa un dispositivo mobile.

2. Microsoft Health

Insieme a Band, Microsoft ha anche realizzato una nuova applicazione chiamata Microsoft Health.

microsoft band

Microsoft Health estrae i dati da più dispositivi e li salva in un’unica posizione su OneDrive. In questo modo è possibile monitorare da qualunque device i piani di allenamento, le routine del sonno e altro in base alle informazioni salvate. L’ Intelligence Engine impara dalle vostre abitudini e nel corso del tempo fornirà consigli sempre più precisi.

Microsoft Health è disponibile al download su Android, iOS e Windows Phone.

3. Prezzo e disponibilità

La Microsoft Band è disponibile a partire dal 30 ottobre in quantità limitate su MicrosoftStore.com e nei negozi fisici di Microsoft negli Stati Uniti per $ 199.

Al momento non è stata ancora annunciata una disponibilità globale, ma ci aspettiamo che possa arrivare presto.

4. Compatibilità.

Microsoft Band è compatibile con tutte le piattaforme Android, iOS e Windows Phone. Microsoft Band funziona con Windows Phone 8.1, iOS 7.1 e 8 e Android 4.3-4.4 tramite Bluetooth. Alcune funzioni, come Cortana sul Windows Phone, richiedono una connessione dati o Wi-Fi.

5. Analisi e opinioni.

Microsoft Band è un bracciale diverso dal solito ed è differente, ad esempio dal Gear Fit di Samsung, infatti ha tante e tali funzioni che lo fanno assomigliare più ad uno smartwatch che non ad un bracciale per il monitoraggio del fitness. Il prezzo non è economico anche se in linea a quanto abbiamo visto per altri dispositivi simili.

Il grande vantaggio del Microsoft Band è la sua compatibilità cross-platform, quindi con tutti i sistemi operativi più diffusi.

L’aggiunta di Microsoft Health, una piattaforma per il monitoraggio della salute offre un ulteriore potenziale grazie alla sua capacità di apprendere continuamente e proporre cose diverse. Questa applicazione potrebbe benissimo essere la funzione che consente al Microsoft Band di distinguersi da tutti gli altri sul mercato.

via

Articolo precedenteGoogle: in arrivo un nuovo servizio di condivisione file tra Android e iOS
Articolo successivoLe migliori applicazioni Android di Ottobre 2014