ZERO

Siete stanchi dei soliti launcher pesanti e che rallentano i vostri smartphone? La soluzione potrebbe essere ZERO, il launcher leggero e veloce che non rinuncia alla personalizzazione!

Molti utenti possiedono dei telefoni di ultima generazione; altrettanti ne possiedono alcuni datati ma a cui si sono affezionati; molti continuano a tenere il proprio smartphone con qualche anno a causa della crisi e della conseguente incapacità di disporre di capitali da destinare all’acquisto di un nuovo terminale. In ogni caso il problema di queste ultime categorie di utenti è la sempre crescente pesantezza del sistema operativo del proprio device e l’incapacità dell’hardware di gestire tanta memoria occupata, con conseguenti rallentamenti e impuntamenti.

I consumatori più intraprendenti e smanettoni per risolvere il problema ripiegano sul modding, installando sul proprio telefono una ROM leggera e priva dell’interfaccia grafica della casa produttrice (basti pensare alla TouchWiz di Samsung). Chi invece non è in grado o non è interessato a fare lo smanettone è lasciato in balia di se stesso, degli aggiornamenti di SO sempre più pesanti o peggio ancora, assenti.

ZERO

Una soluzione per queste persone può essere ZERO: si tratta di un launcher molto leggero che richiama la grafica del launcher MIUI, la versione di Android modificata da Xiaomi e come questo è privo di un drawer, ovvero il menù delle applicazioni. In compenso le app appaiono direttamente sul desktop e possono essere posizionate all’interno delle cartelle. Con una pressione prolungata sullo sfondo inoltre è possibile accedere alle opzioni di personalizzazione: si può cambiare il tema delle icone, si possono aggiungere i widget (sia quelli delle app sia quelli forniti dal launcher) e ovviamente si possono personalizzare anche le transizioni e gli sfondi.

ZERO

ZERO pesa meno di due megabyte e può essere scaricato gratuitamente dal Play Store; certamente questo può essere un’ottima alternativa a launcher ben più pesanti. ZERO occupa poca RAM e riesce ad essere veloce anche sui telefoni meno recenti, senza rinunciare a personalizzazione e bell’aspetto come invece accade per molti concorrenti. Vi lasciamo il link per il download qui sotto e altre immagini dell’app:

[app]com.zeroteam.zerolauncher[/app]

Articolo precedenteSamsung Galaxy A7: caratteristiche confermate da GFXBench
Articolo successivoNexus 9: per Google non è il concorrente di iPad