android 5.0 Lollipop

 

Android 5.0 Lollipop è stato da poco presentato ufficialmente e il confronto con il nuovo iOS 8 evidenzia le nette differenze tra i due sistemi operativi avversari.

Android 5.0 Lollipop è l’ultima versione del sistema operativo di Google che si va a porre in diretta concorrenza con quello di Apple, iOS 8.L’ultima versione del sistema operativo Android di Google presenta come nome in codice Android Lollipop, anche se molti lo definiscono Android L. Questa ultima versione del sistema operativo è stata svelata in concomitanza con l’annuncio del nuovo phablet Google Nexus 6, che competerà con l’iPhone 6 Plus. I due nuovi sistemi operativi hanno molte cose in comune ma al tempo stesso presentano anche nette differenze. Avevamo già messo a confronto alcuni aspetti dei due sistemi operativi, che ora andiamo a vedere più nel dettaglio.

Android 5.0 Lollipop vs iOS 8

Android 5.0 Lollipop e iOS 8 includono un sacco di funzioni strepitose, che andiamo a vedere nel dettaglio in un confronto che evidenzia le differenze tra i due.

  • Notifiche

Il rilascio di Android L (Android 5.0 Lollipop) migliora notevolmente il sistema di notifiche dal lato software. Si può accedere alle notifiche tramite la lockscreen, e vederle automaticamente ordinate secondo la priorità. Inoltre, è possibile nascondere le notifiche strisciando il dito di lato, o toccare due volte sulla notifica per aprire l’applicazione corrispondente. Questo potrebbe essere considerato come una risposta a iOS 8, dal momento che il sistema operativo di Apple include anche un sistema di notifiche notevolmente migliorato, pensato per essere particolarmente personalizzabile.

  • LockScreen

Android 5.0 Lollipop include anche una nuova lockscreen che visualizza le notifiche degli utenti. Dalla lockscreen è possibile sbloccare lo schermo o accedere al dialer o alla fotocamera. Anche Apple ha migliorato la funzionalità relativa alla lockscreen del suo iPhone 6 con iOS 8, e il sistema è ora più user-friendly, con iTunes Radio in particolare.

  • Multi-tasking

Google ha anche tentato di migliorare il multitasking sul suo Android 5.0 Lollipop, una funzione che sta diventando sempre più ricercata dagli utenti. Android Lollipop mostra una scheda separata per ogni scheda aperta su un dispositivo, mentre le applicazioni avviate vengono visualizzate su un’interfaccia utente che assomiglia ad una giostra. Ciascuna di essere può essere chiusa strisciando col dito lateralmente, come nelle versioni precedenti del software. Su iOS 8 invece è presente un sistema di multitasking Split-screen.

  • Barra di notifica

La barra di notifica di Android 5.0 Lollipop è stata modificata in modo significativo. Anche se funziona in modo simile alle versioni precedenti, il nuovo layout e i colori sono molto diversi. Inoltre, nuove funzionalità correlate a Chromecast sono state incluse. Il centro di notifiche di iOS 8 si caratterizza nuovamente per le sue opzioni di personalizzazione.

  • Sicurezza

Questo è un settore nel quale Google si sta impegnando molto e su Android 5.0 Lollipop troviamo delle novità molto interessanti come lo sblocco facciale o tramite combinazione. Apple però, in questo campo, continua a mantenere una certa supremazia.

  • Batteria

Questo è certamente un punto di forza del sistema operativo Android, rispetto ai dispositivi Apple. L’iPhone, in particolare, infatti è stato spesso criticato per la poca durata della batteria e, anche se Apple ha cercato di migliorare questa cosa su iOS 8, ​​l’iPhone 6 continua a non offrire nulla di veramente eccezionale in questo reparto. Al contrario, Google ha aggiunto una modalità di risparmio batteria su Android Lollipop, che fornirà fino a 90 minuti di utilizzo in più per ogni carica.

  • Prestazioni

Secondo i rapporti, Android 5.0 Lollipop non ha delle performance di molto superiori rispetto ad Android KitKat per quanto riguarda le prove di velocità, ma lo stesso risultato è stato ottenuto anche dopo un confronto tra iOS 8 e iOS 7.

  • Android TV

Infine, Android L viene fornito con un nuovo prodotto che non è stato previsto dagli analisti, il Nexus Player. Come risultato di questo, Android TV è integrato con Lollipop per fornire una grande quantità di funzionalità di intrattenimento. iOS 8 include già Apple TV, che offre caratteristiche molto simili al Nexus Player, ma è ovviamente più affermata.

via

Articolo precedenteAndroid 5.0 Lollipop sul Nexus 7, scopriamolo
Articolo successivoFacebook supera Youtube per visualizzazioni di video