Wi-Fi

Samsung, la più grande azienda sudcoreana di prodotti elettronici, ha rivelato il progresso che sta avendo la tecnologia Wi-Fi 802.11ad, che lavora a 60GHz ed ha l’incredibile capacità di perseguire una velocità di trasferimento dati fino a 4.6Gbps al secondo (circa 575MB), quasi cinque volte più grande rispetto all’attuale tecnologia Wi-Fi (circa 108MB al secondo).

La velocità di trasferimento della nuova generazione di tecnologia Wi-Fi 802.11ad di Samsung è tale da riuscire a caricare un film di 1GB in meno di tre secondi. Ma la novità non termina qui, infatti, il filmato non compresso ad alta definizione potrà essere trasmesso senza difficoltà e senza alcun ritardo da un dispositivo all’altro, ad esempio da un device ad un televisore.

Secondo a quanto riporta Samsung, tale tecnologia è in grado di rimuovere le interferenze co-canale, in maniera tale da eliminare la differenza tra la velocità teorica e l’effettiva velocità. In questo modo vi sarà più semplice giungere una velocità pari a dieci volte superiore rispetto a 2,4GHz e 5GHz della tecnologia Wi-Fi attualmente in uso.

COMUNICATO STAMPA SAMSUNG

Kim Yong Chang, capo di DMC R&D Center of Samsung Electronics, ha dichiarato:

“Samsung ha superato con successo le barriere per la commercializzazione della tecnologia di 60GHz di onde millimetriche Wi-Fi ed è in attesa di commercializzare questa nuova tecnologia rivoluzionaria. Nuovi e innovativi cambiamenti attendono dispositivi di generazione Samsung, mentre nuove possibilità sono state aperte per lo sviluppo futuro della tecnologia Wi-Fi”.

Yong Chang ha infine aggiunto:

“Samsung ha migliorato inoltre anche la qualità complessiva del segnale tramite uno sviluppo di prima qualità formando un controllo tecnologico di tutto il mondo che ottimizza il modulo di comunicazione in meno di 1/3.000 secondi, in caso di eventuali cambiamenti nell’ambiente delle comunicazioni. L’azienda ha inoltre reso possibile lo sviluppo di un metodo mondiale capace di far connettere più dispositivi contemporaneamente ad una rete”.

Già a partire dal prossimo anno è prevista la commercializzazione mondiale della nuova tecnologia Samsung Wi-Fi 802.11ad. L’azienda ha deciso di applicare tale tecnologia su vari prodotti, tra cui anche quelli audio visivi ed ospedalieri, oltre ad apparecchiature di telecomunicazione.

E voi cosa ne pensate di questa nuova ed interessante tecnologia?

Via

Articolo precedenteInventata batteria per smartphone con durata di oltre 20 anni
Articolo successivoUbsound Fighter: la recensione