Tastiera Microsoft Analog Keyboard per Android Wear

Microsoft Research sta progettando una tastiera per Android Wear chiamata Analog Keyboard, compatibile dunque con gli smartwatch basati sul sistema operativo Google; anche se si tratta della piattaforma concorrente, la nota compagnia statunitense è intenzionata a offrire agli utenti un modo per scrivere a mano il testo che si desidera inserire sul display.

Quello mostrato dai laboratori di ricerca Microsoft è piuttosto peculiare poiché consente di inserire del testo sul piccolissimo schermo degli smartwatch con Android Wear. «Diventando sempre più piccoli i display, le tastiere touch sono sempre più difficili da usare. Con il progetto Analog Keyboard stiamo studiando però l’uso del riconoscimento della scrittura come metodo di input su display touch molto piccoli. Il video mostra il nostro prototipo per Android Wear in esecuzione su Motorola Moto 360 e Samsung Gear Live», spiega l’azienda con un comunicato tramite cui annuncia il suo prototipo.

Tastiera Microsoft per Android Wear: istruzioni

La tastiera per Android Wear in sviluppo presso Microsoft
La tastiera per Android Wear in sviluppo presso Microsoft

La tastiera messa a punto da Microsoft Research per la piattaforma dedicata agli indossabili Android Wear è già disponibile per il download, anche se appunto è ancora da perfezionare, e supporta lo schermo del Motorola Moto 360 e degli altri smartwatch rettangolari con pannello da 320 x 320 pixel. Consente di inserire lettere, numeri e caratteri speciali semplicemente disegnandoli, con un dito, e dispone di due tasti accessori, spazio e backspace.

È indubbiamente interessante dal punto di vista delle potenzialità. Sappiamo bene che scrivere un messaggio di testo su un orologio è piuttosto difficile e scoraggiante, ma le modalità d’uso permesse dalla tastiera di Microsoft per Android Wear potrebbero risultare molto utili sia nella scrittura dei messaggi che nelle ricerche. Chi di voi è intenzionata a provarla? Le istruzioni per l’installazione si trovano all’interno del file zip, nello specifico in HowToInstall.txt.

Articolo precedenteXperia Z3: un test a suon di nutella e cocacola
Articolo successivoZeiss lancia un visore per la realtà virtuale [FOTO]