whatsapp recupero file
whatsapp

Whatsapp è l’app di messaggistica più utilizzata al mondo e oltre a scrivere messaggi si utilizza anche per inviare foto e video, vediamo come recuperarli in caso vengano cancellati.

Se per sbaglio vi è capitato di cancellare una conversazione e la volete recuperare oppure non trovate più le immagini o i video che avete inviato o ricevuto tramite Whatsapp non vi preoccupate esiste un modo per recuperarli, anzi più di uno.

Recuperare i file cancellati in Whatsapp.

Probabilmente la maggior parte degli utenti di WhatsApp non è consapevole del fatto che questo servizio di messaggistica effettua il backup di tutte le conversazioni ogni 24 ore e mantiene i file di backup intatti per 7 giorni. Questo garantisce di poter recuperare in diversi modi i messaggi cancellati in WhatsApp.

Primo Metodo: Tool Online

Si possono recuperare molto semplicemente le conversazioni, immagini e video con un nuovo strumento online chiamato RecoverMessages. Questo servizio ti permette di recuperare facilmente i messaggi WhatsApp cancellati dal telefono Android.

recuperare messaggi whatsapp

Questa applicazione memorizza i propri file di backup dal nome, msgstore-AAAA-MM-DD.1.db.crypt.

  1. Per recuperare la chat di WhatsApp cancellata da Android con RecoverMessages, in primo luogo è necessario copiare il file del database di WhatsApp (con estensione .sqlite o .db.crypt) dal dispositivo al PC.                                                                                                                                                                                                         – Per copiare il file del database di WhatsApp (.sqlite o .db.crypt). Sul dispositivo Android, andare a /sdcard/WhatsApp/Databases/msgstore.db.crypt e copiare il file sul PC.
  2. Poi, andare su RecoverMessages, selezionare il file facendo clic sul pulsante “Select SQLite File”. Accettare i termini di utilizzo e premere il pulsante di scansione.

Secondo MetodoUtilizzare il backup di Whatsapp

WhatsApp stessa fornisce una soluzione per recuperare i messaggi eliminati accidentalmente. Tutto quello che dovete fare è disinstallare l’applicazione e installarla di nuovo. Questo dovrebbe bastare a ripristinare tutte le conversazioni di cui Whatsapp stessa ha effettuato il backup, ovviamente se possibile.

E se vuoi le tue immagini o i tuoi video di Whatsapp basta andare in sdcard/WhatsApp/media dove troverete cartelle differenti per l’audio, il video e le immagini e che contengono tutti i file inviati o ricevuti con WhatsApp.

Esiste anche un terzo metodo ma che risulta molto più complicato per cui ho deciso di ometterlo. La cosa migliore da fare in ogni caso è effettuare il backup delle conversazioni se volete stare tranquilli.

via

Articolo precedenteEcco il primo smartwatch analogico Android [VIDEO]
Articolo successivoAndroid Licorice: ecco quale sarà il nome di Android L