iconic ux

Probabilmente, l’attuale interfaccia utente dei dispositivi Samsung, la TouchWiz, è la UI più nota e conosciuta dagli utenti Android, ma anche quella più criticata, a causa della sua pesantezza. Nonostante ciò, è anche quella più ricca di funzionalità: per questo motivo si genera un rapporto di odio-amore tra essa ed i suoi utenti. È però probabilmente in arrivo una grande novità che si dovrebbe chiamare Iconic UX.

Beh, non sappiamo per certo se Samsung è a conoscenza degli aspetti negativi della sua UI (molto probabilmente si), ma sembra che il produttore coreano stia lavorando su una nuova interfaccia, sostitutiva della TouchWiz. Già in passato sono giunti rumors e trapelati presunti screenshots sulla nuova interfaccia utente dei dispositivi Samsung e stando ad essi, la nuova UI non sarà molto diversa dall’ultima versione della TouchWiz.

Ora sono emerse delle immagini riguardanti un nuovo brevetto (del mese di marzo) della Samsung, che mostrano un concept della nuova interfaccia, soprannominata Iconic UX. Stando alle immagini trapelate, che potete trovare in basso, la nuova UI consentirà agli utenti Samsung di navigare tra i vari elementi dell’interfaccia effettuando uno swipe verso l’alto o verso il basso. Non sappiamo ancora se la Iconic UX verrà implementata su tutti i dispositivi Samsung. L’interfaccia trapelata ha poco in comune con quella installata nelle prime build di Android L dei dispositivi Samsung (trovate il video dimostrativo qui); quindi potremmo avere a che fare con nient’altro che un concept di un’ interfaccia utente. O potrebbe benissimo essere un miglioramento dell’interfaccia utente per la piattaforma proprietaria Tizen

E voi cosa ne pensate del brevetto trapelato? Vi piace la Iconic UX o preferite la vecchia TouchWiz?

[via]
Articolo precedente5 app Android per imparare qualcosa di nuovo
Articolo successivoAndroid: un nuovo virus invia SMS a tutti i tuoi contatti