android23

Ecco la soluzione pratica ed economica per espandere la memoria di smartphone e tablet usando una chiavetta USB.

La telefonia mobile ha fatto passi da gigante nell’ultimo decennio. Per farsi una idea, basta ricordare che i primi cellulari disponevano di una memoria interna di poco più di 20 MB. Successivamente, con l’introduzione delle memory card è stato possibile espandere fino a decine di GB la memoria dei dispositivi. Ma questa non è l’unica soluzione per avere più spazio di archiviazione per i nostri dati. Infatti, i nuovi modelli di smartphone permettono di collegare un dispositivo USB esterno, come una chiavetta, tramite un’apposita funzione detta USB OTG (On The Go). Questa tipologia di chiavetta è dotata di doppio attacco: micro USB, per essere collegate

Questa soluzione offre diversi vantaggi: oltre ad espandere la memoria del telefono, consente di avere una unità di archiviazione flessibile tramite la quale poter copiare e trasferire qualsiasi contenuto fra PC e smartphone/tablet e viceversa. Inoltre, possiamo riprodurre col cellulare filmati, foto e musica archiviate sulla pendrive. Vediamo dunque in dettaglio tutti i vantaggi che si hanno utilizzando una chiavetta OTG.

Colleghiamo la chiavetta al PC e attendiamo che il sistema riconosca l’unità. A questo punto procediamo con la formattazione prestando attenzione al file System utilizzato. Dobbiamo scegliere FAT32 per fare in modo che la chiavetta venga riconosciuta sia dal PC sia dallo smartphone.

Prima di collegare la chiavetta USB allo smartphone, dobbiamo installare l’applicazione che permetta di gestire le chiavette OTG. Cerchiamo quindi Transcend Elite sul Play Store di Google e installiamola sul nostro dispositivo Android cliccando prima Installa e poi Apri per avviarla.

Usiamo l’attacco micro USB per collegare la chiavetta direttamente al nostro smartphone. Pochi secondi è il dispositivo verrà correttamente riconosciuto come unità di archiviazione esterna. A questo punto possiamo riprodurre i contenuti multimediali o archiviare i nostri dati personali.

[com]com.transcend.otg[/com]

Articolo precedenteGalaxy Note 4: i drop test sono eccezionali
Articolo successivoHTC conferma il Nexus 9 realizzato in collaborazione con Google