Netgear Powerline AV 500: kit di adattatori per estendere la rete WiFi - la recensione

Il Netgear Powerline AV 500 è un kit di adattatori che vi permetterà di estendere la vostra rete wireless, e recepire il segnale anche dove prima non veniva trasmesso. Con un ringraziamento particolare per Netgear, in questi giorni in redazione c’è stato recapitato il prodotto da testare e recensire sul nostro portale; di seguito eccovi la recensione completa by TecnoAndroid.

Netgear Powerline AV 500 – unboxing

Netgear Powerline AV 500: kit di adattatori per estendere la rete WiFi - la recensione

La scatola, come potete notare direttamente dalle foto inserite nell’articolo, si presenta come in linea con gli altri prodotti di questo tipo. Sulla parte anteriore trovate l’indicazione del prodotto, con anche tutti gli accessori con cui è compatibile, posteriormente, invece, le varie caratteristiche tecniche. All’interno sono stati posizionati i due adattatori, un cavo ethernet per la connessione, un CD per l’eventuale installazione di driver su un PC e, naturalmente, il manuale utente per aiutarvi nella configurazione.

Sicuramente la scelta di Netgear di posizionare all’interno anche il cavo ethernet è senza dubbio stata interessante e a favore del consumatore; tutti noi sappiamo quanto sia difficile, sebbene si paghino profumatamente tutti i prodotti, trovare i cavi aggiuntivi.

Netgear Powerline AV 500 – considerazioni tecniche

Netgear Powerline AV 500: kit di adattatori per estendere la rete WiFi - la recensione

Il Netgear Powerline AV 500 è un kit che potrebbe tornare veramente utile a tutti coloro che possiedono molteplici dispositivi da collegare alla rete wifi o che risiedono in una casa talmente grande da aver difficoltà a ricevere il segnale dal router. Grazie a questo prodotto sarà infatti possibile estendere la rete WiFi o, allo stesso tempo, connettere device senza il modulo wireless (quindi tramite LAN) al router posizionato in un’altra stanza.

La configurazione è molto semplice, prima di tutto bisogna inserire in una presa di corrente vicino al router il primo adattatore; questi va inoltre collegato tramite la presa ethernet (cavo incluso nella confezione) al router stesso, in modo che possa inviare il segnale di rete all’altro adattatore. Successivamente, collegate, sempre tramite una presa di corrente, l’altro componente nella stanza in cui desiderate ricevere il segnale. Attendete qualche minuto per la connessione tra le parti ed il gioco è fatto.

Come detto in precedenza, nel secondo adattatore è possibile collegare un dispositivo tramite la presa ethernet (ad esempio Xbox o anche un computer fisso senza il WiFi), in modo da potervi collegare ad internet da un’altra stanza, senza disporre del WiFi.

Netgear Powerline AV 500 – conclusioni

Netgear, lo sappiamo, è leader del settore nella produzione di accessori di questo tipo, e anche con il Netgear Powerline AV 500 ha fatto un ottimo lavoro. Il segnale WiFi è davvero ampliato e, anche collegandoci tramite ethernet, siamo riusciti a navigare in rete senza alcun tipo di problema (fino ad una velocità massima di 500Mbps).

Se siete alla ricerca di un prodotto che vi permetta la connessione da un’altra stanza tramite presa ethernet, di trasformare una tv in smart TV, di collegare l’Xbox senza comprare il modulo Microsoft o altro ancora, allora il Netgear Powerline AV500 è l’accessorio adatto alle vostre esigenze.

Il prodotto può essere acquistato in rete, ma anche nei principali centri di elettronica di consumo, al prezzo di circa 29 euro.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6065915171320148113″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Articolo precedente[Guida] Come ottenere i permessi di root su Samsung Galaxy Tab S
Articolo successivoFacebook compra WhatsApp: via libera dall’UE