Android-Miui-v6

Come sicuramente molti di voi avranno notato, almeno per coloro che hanno una CyanogenMod 11 oppure una Paranoid Android, da qualche tempo è stata introdotta un app, il Gestore Temi. Vediamo come funziona e come utilizzarla al meglio.

In molte ROM basate su Paranoid Android e CyanogenMod è possibile trovare il gestore temi nelle impostazioni; è comunque è scaricabile dal Play Store nel caso non fosse presente. Purtroppo per le ROM diverse, compresa ovviamente la stock non è installabile. Il market dei temi offre una vasta scelta: uno di quelli sicuramente più belli,completi e scaricati è il tema MIUI in particolare il V6 che richiama la versione di Android di casa Xiaomi che è possibile trovare sul Mi4. La MIUI è molto curata graficamente e sono molto apprezzati i porting su vari dispositivi in particolare su Nexus 5. Su questo terminale noi abbiamo provato il tema su ROM Liquid Smooth 3.2; in questo modo è possibile utilizzare una ROM stabile con la grafica della MIUI evitando così i porting che tavolta hanno diversi bug e una scarsa durata di batteria.

Prima di tutto il requisito essenziale è il gestore temi di CyanogenMod. Per chi non lo possedesse può scaricarlo da qui:

[app]com.cyngn.theme.store[/app]

Dopo di che, una volta scaricato ed installato sarà necessario scaricare quest’altra applicazione che sul Play Store è a pagamento:

[app]com.jasonevil.theme.miuiv6[/app]

In ogni caso per i componenti di xda può essere scaricata una versione gratuita da QUI

Una volta scaricato ed installato l’ultimo file relativo al tema, basta aprire il Theme Engine per poter scegliere che elementi rendere stile MIUI:

Screenshot_2014-09-19-10-29-39 Avremo sostanzialmente questo risultato della schermata iniziale e del drawer con Nova Launcher; da notare che il segnale rete implementato sulla Liquid Smooth con lo stile MIUI. Si apprezzano molto i tasti in basso, eleganti; il font delle scritte è molto bello così come le icone. Anche le notifiche nella barra di stato sono tipiche del sistema Xiaomi. La notifica trasparente in alto è data da Hover implementato nella ROM mentre il widget di Apollo, il lettore musica è impostato così dal tema:

1

Il menu impostazioni avrà un colore bianco molto piacevole ed elegante mentre i Tiles saranno caratterizzati da nuove icone, un nuovo colore e le notifiche saranno accompagnate dal classico arancione Xiaomi cosi come i pulsanti delle impostazioni.

Screenshot_2014-09-20-19-25-43

Infine vediamo come appare il dialer, completamente bianco, il menù della sveglia con sfondo verde e infine il lettore musicale con una trasparenza molto piacevole:

2

Non possiamo che consigliarvi questo tema che nell’uso di tutti i giorni è veramente piacevole e non ha nessun impatto negativo nei confronti delle prestazioni ne del telefono ne della batteria. Il tema va ad aggiungere anche alcuni sfondi e a cambiare, se impostata, l’animazione d’avvio rendendola uguale a quella Xiaomi con la scritta MI6 su sfondo bianco molto minimale e gradevole. Fateci sapere nei commenti se vi piace e se avete qualche problema cercheremo di aiutarvi.

 

 

 

Articolo precedenteAndroid vs iPhone 6 : ecco le motivazioni che potrebbero influenzare la scelta dei consumatori
Articolo successivoMotorola Moto 360: in arrivo la Gold Edition