girl-money-3

Scattare le foto dal tuo smartphone o Tablet Android può diventare molto conveniente visto che grazie ad una semplice applicazione è possibile convertire i nostri scatti in denaro. Ecco cosa abbiamo scoperto…

Nella community fotografica più famosa e frequentata del Web, quella di Flickr, la fotocamera più utilizzata in assoluto è quella degli smartphone. Un dato che non deve sorprendere più di tanto: le fotocamere integrate nei moderni smartphone, infatti, non hanno più nulla da invidiare a quelle “specializzate”, offrendo anche una facilità d’utilizzo del tutto sconosciuta a digicam e reflex. Se poi siamo virtuosi dello scatto da smartphone e amiamo catturare i momenti unici della quotidianità che ci scorre attorno, sottolineandoli con quel tocco artistico che trasforma una semplice foto in uno scatto d’autore, allora possiamo sfruttare un’altra interessante caratteristica del nostro telefono “smart”: quella che ci permette non solo di pubblicare in tempo reale la foto su Internet, ma addirittura di venderla su siti specializzati come Fotolia.

Smartphone, occhio e… fantasia!

La magia che trasforma la passione per la fotografìa in una inaspettata fonte di guadagno si chiama In-stant ed è l’app sviluppata proprio da Fotolia per Android che ci permette di cogliere al volo questa opportunità. L’unico suo limite? La nostra creatività! Il segreto per guadagnare con i nostri scatti, infatti, non è tanto la ricerca della perfezione tecnica delle foto (il requisito minimo per la pubblicazione di una foto è che abbia una risoluzione non inferiore a 4 megapixel) quanto piuttosto la loro spontaneità. E non c’è niente di meglio di uno smartphone per catturare momenti di vita intensi ed unici che riflettano l’emozione di attimi speciali. Mettiamoci dunque all’opera e trasformiamo l’obiettivo dello smartphone nel nostro occhio artistico!

Scatta le foto e guadagna con il tuo smarthone Android

Possiamo iniziare a scattare tutte le foto che vogliamo e caricarle sul nostro account Instant ottenuta l’approvazione dagli esperti di Fotolia, verranno rese disponibili a chiunque sia interessato ad acquistarle!

Andiamo sul Play Store ed eseguiamo una ricerca con Fotolia. Quando compaiono i risultati tappiamo su Fotolia Instant, quindi sul pulsante INSTALLA. Premiamo ACCETTO per accettare le autorizzazioni richieste dall’app.

Una volta installata l’app, tappiamo sul pulsante APRI. Nella prima schermata che compare, tappiamo su Create un account per creare un account Fotolia. Compiliamo i campi, selezioniamo la voce I agree with the Terms and Conditions e tappiamo su Create.

Al primo avvio dell’app ci troveremo di fronte alla sua interfaccia utente, suddivisa in schede. Se vogliamo scattare subito una foto tappiamo in alto a destra sull’icona della fotocamera: verrà caricata l’app predefinita dello smartphone per scattare foto.

Inquadriamo la scena e scattiamo la foto! Se ci piace l’inquadratura, nella schermata che appare tappiamo sul pulsante Salva. Se nella foto appaiono persone il cui volto è riconoscibile, occorre ottenere una loro liberatoria per la pubblicazione: tappiamo quindi sul pulsante Recognizable people appear per procedere (altrimenti tappiamo No recognizable peolple appear).

Chiudiamo il messaggio che appare tappando OK. Nella schermata successiva tocchiamo Touch the picture to add a model release e poi su Create a new release. Spostiamo il piccolo spot che appare sul viso della persona e, in base alla sua età, tappiamo su Adulto Minor.

Compiliamo il modulo che appare con i dati della persona ripresa nella foto: per i minori è necessario indicare anche i dati anagrafici dei genitori. Tappiamo quindi Review terms and sign per fargli leggere i termini di utilizzo della foto e chiedere la sua approvazione.

Per ottenere la sua liberatoria clicchiamo Sign: facciamo “firmare” la persona sul display del telefonino. L’app Instant ci chiederà anche i dati di un testimone (Witnesdf: indichiamo i suoi dati e facciamo firmare anche lui. Mettiamo anche la nostra firma e tappiamo il segno di spunta.

Nelle schermate successive indichiamo almeno quattro parole chiave e un titolo per catalogare la foto e scegliamo una categoria di archiviazione della foto (ad esempio: People). Verrà visualizzata l’anteprima della foto: tappiamo su Upload now per pubblicarla su Instant.

Caricata sul nostro account Instant, la foto verrà valutata dagli esperti di Fotolia. Per vedere quelle in attesa di approvazione, dall’interfaccia di Instant spostiamoci nel tab IN REVIEW. Se la foto supera questo “esame” comparirà nella scheda ACCEPTED e potremo iniziare a venderla!

Articolo precedenteCyanogenMod 11S: arriva finalmente per Mi4
Articolo successivoIl Galaxy Note Edge potrebbe essere venduto a oltre 1100$ in Cina