gsmarena_001

Da oggi in India saranno disponibili i primi dispositivi Android One, dopo la loro presentazione al Google I/O 2014. Vediamo quali smartphone sono stati introdotti.

I primi tre smartphone della serie Android One sono il Karbon Sparkle V, il Micromax Canvas A1, e lo Spice Dream UNO. Quest’ultimo è quello più economico, al costo di 103$, l’equivalente di 79€ circa. Con gli altri la differenza è minima, rispettivamente 105$ e 106$, quindi 81 e 82 euro. Tutti e tre i telefoni possono essere acquistati esclusivamente online.

Parlando di specifiche tecniche, tutti e tre sono caratterizzati dal tipico design Google e sono praticamente identici fra di loro. Inoltre sono tutti caratterizzati da un display IPS da 4,5 pollici con risoluzione 854×480 pixel, una CPU MediaTek MT6582 con clock a 1.3GHz, quad-core basato su Cortex-A7 e una GPU Mali 400 MP2. La RAM è pari ad 1GB mentre lo storage è di 4GB espandibile con microSD. La fotocamera è da 5 megapixel, quella anteriore da 2.

Oltre questo i telefoni hanno tutti radio FM, supporto dual SIM e una batteria da 1700mAh removibile. Le uniche differenze restano a livello estetico e software, seppur molto lievi.

Google ha avviato una partnership con Airtel, il più grande gestore di telefonia in India; gli utenti potranno scaricare gli aggiornamenti Android senza pagare i dati utilizzati per i primi sei mesi. Saranno anche in grado di scaricare fino a 200MB di applicazioni da Google Play Store ogni mese, senza che i relativi MB vengano conteggiati dal gestore.

https://youtu.be/X7UPR9z3OV8

Gli aggiornamenti verranno rilasciati da Google per due anni e questi devices saranno tra i primi insieme alla gamma Nexus e Motorola a ricevere Android L e le altre release. Ora come ora girano tutti su Android KitKat 4.4.4, quindi l’ultima versione rilasciata da Google.
Con Android One si potranno scaricare e guardare i video di YouTube offline, cosa non possibile attualmente e gli utenti potranno usufruire gratuitamente dei contenuti di Play Edicola. Questi aspetti mettono in risalto l’impegno di Google nell’aiutare i paesi emergenti non solo permettendo alla popolazione di usufruire delle ultime tecnologie disponibili ma anche fornendo gli strumenti per aumentare l’informazione e la conoscenza.

Google porterà Android One entro la fine dell’anno sui dispositivi di altri paesi come l’Indonesia, le Filippine e l’Asia meridionale (Bangladesh, Nepal, Pakistan e Sri Lanka) e nel 2015 amplierà ulteriormente il suo raggio di espansione.
Altri produttori inizieranno ad affiancarsi a Micromax, Karbon e Spice come Acer, Alcatel OneTouch, ASUS, HTC, Intex, Lava, Lenovo, Panasonic, Xolo, e Qualcomm.

 Vi piacerebbe poter comprare questi dispositivi anche in Italia? Ditecelo nei commenti! 

[Via]

Articolo precedenteWhatsApp: nuove conferme per le chiamate vocali
Articolo successivoGalaxy Note 4: in un’Infografica tutte le caratteristiche del nuovo phablet Samsung