download android

 

Ecco tutti i trucchi per sfruttare contemporaneamente le connessioni 3G e ADSL e scaricare velocemente utilizzando il nostro smartphone o tablet Android.

Rispetto a qualche anno fa, i luoghi dove è possibile disporre di una “doppia” connessione ad Internet sono in continuo aumento. Complice soprattutto della diffusione delle nuove tecnologie mobile: 3G ed LTE in primis. Poiché la banda a disposizione non è mai sufficiente per soddisfare in toto le nostre esigenze, una soluzione valida potrebbe essere quella di utilizzare contemporaneamente la connessione ADSL di casa e quella mobile in modo da sommare le loro velocità quando effettuiamo un download da Internet con il nostro smartphone o con il nastro PC. Samsung ha integrato nel suo ultimo dispositivo, il Galaxy S5, una funzione che prende il nome di Download Booster. Una volta attivata permette di scaricare file da Internet, con il proprio smartphone, utilizzando contemporaneamente sia la rete Wi-Fi che quella mobile.

Download Booster per tutti

E per chi non dispone di un Samsung Galaxy S5? Fortunatamente Android è un sistema operativo completamente open source, ciò significa che tutti sono liberi di implementare applicazioni ed aggiungere nuove funzionalità. Sul play store ufficiale abbiamo scovato un’app “magica” (solo per i dispositivi del ro-bottino verde) che consente di sfruttare
le due reti (Wi-Fi/3G) contemporaneamente emulando in modo analogo l’impostazione Download Booster del Samsung Galaxy S5. L’applicazione si chiama Super Download Lite Booster, ed è disponibile in due versioni, quella gratuita (che permette di scaricare file di dimensioni inferiori a 50 MB) e la versione a pagamento (senza limitazioni) ad 1.49 €. Per utilizzare la funzione occorre però assegnare al proprio smartphone i permessi di root, questo perché è la parte centrale del sistema operativo che si occupa della distribuzione del carico tra le varie reti disponibili e per questioni di sicurezza, il Kernel non è accessibile da un “normale” utente.

 

Per accelerare i nostri download, avremo bisogno di un’app che ci permetta di sommare la rete Wi-Fi alla rete 3G/LTE dello smartphone. Ecco la soluzione gratuita per i dispositivi Android.

 

Colleghiamoci al Google Play Store, cerchiamo ed installiamo l’app Super Download Lite Booster. L’applicazione è gratuita ma si limita a funzionare con file non più grandi di 50 MB. In alternativa è possibile scaricare la versione completa (a pagamento 1.49 €) senza nessun tipo di limitazione.

Come accennato in precedenza l’applicazione funziona solo su dispositivi su cui è stato abilitato il root. Al primo avvio di Super Download Lite Booster, infatti, ci verrà chiesto se assegnare o meno i permessi di root all’app. Owiamente concediamogli questo privilegio cliccando su Concedi.

A questo punto non serve configurare più nulla, ci basterà navigare come sempre, ed ogni volta che avvieremo un nuovo download, questo verrà eseguito automaticamente dalla nuova applicazione che sfrutterà sia la connessione Wi-Fi che quella 3G.

Articolo precedenteAlcatel-Lucent: parlare già di 5G è ridicolo
Articolo successivoSharp Aquos 007SH: clamshell da 3.4 pollici con Snapdragon e Android