Google

Da ieri molteplici blog, compreso il nostro, hanno riportato la notizia di un attacco da parte di hacker che ha portato alla pubblicazione di circa 5 milioni di account.

Oggi Google fa sapere che in realtà le cose non sono andate proprio così e ha dichiarato che: «Questa settimana abbiamo esaminato diverse presunte liste di credenziali di nostri utenti e abbiamo riscontrato che appena il 2% dei dati pubblicati è corretto e ancora meno consente l’effettivo accesso agli account».

Come già detto nel nostro articolo di ieri, l’hacker che ha pubblicato le credenziali di quasi cinque milioni di utenti di Mountain View non ha ricavato tali dati con un attacco ai server di Google ma da altri siti compromessi da pishing e malware.

Seppur Google tenta di tranquillizzare i propri utenti non si può negare che una certa preoccupazione riguardo i nostri account è sempre presente e che l’unico modo che noi utenti abbiamo per cercare di proteggerci è di cambiare spesso le password dei nostri account, anche se seccante, e utilizzare password complesse purtroppo non c’è molto altro che si possa fare.

Articolo precedenteGoogle Play Store: è ufficiale, il rimborso delle app è esteso a 2 ore di tempo
Articolo successivoHTC sta lavorando ancora sul suo smartwatch e lo rilascerà all’inizio del prossimo anno