IMG_2240_compressed

 

Grazie a Wiko abbiamo avuto la possibilità di recensire lo smartphone Wiko Rainbow che ci ha lasciato davvero sorpresi viste le caratteristiche che lo rendono davvero unico. Il prodotto è uno dei più economici prodotti dall’azienda francese e prende il nome Rainbow proprio dal fatto che viene venduto in 10 colorazioni che riprendono i colori dell’arcobaleno. Lo smartphone è destinato ad un pubblico giovanile viste le colorazioni con cui viene prodotto e il prezzo di soli 149 €. Andiamo a scoprirlo nel dettaglio in questa recensione.

Confezione

La confezione è molto particolare e la parte frontale troviamo disegnato lo smartphone che lascia trasparire sullo sfondo uno scenario spaziale e colorato. Abbiamo già visto l’interno della confezione del nostro video Unboxing e come detto nello stesso troviamo all’interno di essa alimentatore da 1A, cuffie stereo e cavo USB-microUSB.

Design

Il design è molto carino soprattutto la parte della cover colorata che grazie alla gommatura riesce ad avere un ottimo grip durante il suo utilizzo. Nella parte frontale troviamo un display da cinque pollici con tasti touch nella parte inferiore e altoparlante nella parte superiore. Lungo i lati troviamo a destra il tasto di accensione mentre a sinistra i tasti del volume. Purtroppo non è possibile utilizzare il Wiko Rainbow con una sola mano visto che la predisposizione dei tasti è molto scomoda.

Hardware

All’interno del Wiko Rainbow troviamo un processore quad core della Mediatek (Cortex A7) da 1,3 GHz, 1 GB di Ram e 4 GB di memoria interna. Purtroppo una parte della memoria interna è occupata dal sistema operativo quindi se volete utilizzare tranquillamente questo smartphone per archiviare foto, file o altro vi consiglio di acquistare una microSD, infatti, lo stesso supporta l’espansione tramite memorie esterne. La memoria RAM di 1 GB è perfetta e permette di far funzionare lo stesso senza alcun problema o blocco. Il Rainbow si connette alla rete tramite HSUPA+ e durante i nostri test abbiamo notato un incredibile ricezione soprattutto in zone dove il segnale per altri cellulari era debole o addirittura assente. Non mancano il Wi-Fi b/g/n e il bluetooth 4.0. Purtroppo nella dotazione hardware non troviamo NFC, LTE e porta ad infrarossi. L’altoparlante esterno è abbastanza buono. Sotto la grata dell’altoparlante superiore troviamo un comodissimo led di notifica e consente di avere sempre sotto controllo le notifiche presenti sullo smartphone. Inoltre troviamo il supporto Dual-Sim in grado di garantire l’utilizzo in contemporanea di due sim.

Fotocamera

La fotocamera posteriore del Wiko Rainbow è da 8 Mpx e permette di scattare le foto abbastanza buone purtroppo abbiamo notato che in condizioni di scarsa luminosità anche utilizzando il flash led incorporato le foto vengono un pochino sgranate. La fotocamera anteriore è da 2 megapixel e permette di scattare selfie in modo semplice e veloce. Per chi ama fare il video lo smartphone è in grado di registrare a 1080p quindi in FullHD.

Test Foto:

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”6055626619064314145″ imgl=”fancybox” style=”cascade” col=”2″ size=”320″ num=”4″ align=”center” max=”100″]

Test Video:

https://www.youtube.com/watch?v=uVhy2Y9zzh4

Display

Il display come detto in precedenza è da 5 pollici con una risoluzione di 1280 x 720 pixel. Lo abbiamo confrontato con quello di un Galaxy S3 e abbiamo lodati immediatamente che la luminosità è un pochettino bassa e molte volte va regolata manualmente. Per quanto riguarda i colori, questi, sono abbastanza fedeli e permettono di avere delle immagini nitide anche se in molti casi i neri tendono a essere grigi. Abbiamo notato sul display un forte distacco tra la parte LCD e quella touch.

Ricezione

La ricezione è il punto forte del Wiko Rainbow, infatti, come detto in precedenza lo abbiamo testato in zone con poca copetura e mentre un Samsung Galaxy S5 e Samsung Galaxy S4 prendevano a malapena il Rainbow aveva 2/3 tacche in grado di garantire anche una buonissima navigazione in internet.

Autonomia

L’autonomia garantita dalla batteria da 2000 Mah e dobbiamo dire che siamo rimasti un po’ delusi dalla stessa poiché in molti casi non ci ha permesso di arrivare alla sera con una sola ricarica. Purtroppo il telefono utilizzando due Sim ed essendo sempre connesso alla rete consuma molta più batteria.

Software

All’interno del Raimbow troviamo Android 4.2.2 con alcune personalizzazioni che non influiscono sulle prestazioni il telefono. Troviamo la possibilità di accendere spegnere il telefono in orari prestabiliti, le gesture e la barra dei comandi rapidi. Molto comodo il pannello di gestione delle SIM che consente di attivare o disattivare una delle due Sim. Il sistema è abbastanza veloce nell’utilizzo quotidiano ma tende ad essere scattoso durante l’utilizzo di giorni e durante la navigazione Internet, infatti, abbiamo testato anche nella nostra video recensione il browser che c’è sembrato un pochettino lento. La galleria fotografica ci ha stupido per la sua rapidità e abbiamo trovato molto veloce anche l’accesso ai vari menu. Se amate la musica all’interno troverete il lettore audio di Android che vi consentirà di riprodurre qualsiasi file audio. Per i video troverete sempre un lettore che vi permetterà di riprodurre video anche in FullHD Purtroppo non sappiamo se il Wiko Rainbow in futuro riceverà degli aggiornamenti che renderanno il sistema molto più stabile e fluido.

Test Benchmark

Abbiamo provato il Wiko Rainbow per circa una settimana facendo anche dei test benchmark e diciamo che è paragonabile per alcuni punti al Samsung Galaxy S3. Con Antutu il Rainbow ha fatto segnare 18587 mentre il Samsung Galaxy S3 21591. Sicuramente un ottimo punteggio che lo rende un ottimo smartphone dall’incredibile rapporto qualità prezzo.

 

Le nostre impressioni

Sinceramente mi sono trovato benissimo durante l’utilizzo di questo smartphone tanto da consigliarne l’acquisto sia ad un mio amico che a mia suocera ed entrambi mi hanno ringraziato visto che volevano un dispositivo dalle prestazioni buone ad un prezzo bassissimo.

Prezzo

Il Wiko Rainbow è disponibile attualmente a 149 €

Video Recensione:

 

Articolo precedenteGoogle Hangouts v2.3 aggiunge l’integrazione con Voice per le chiamate VoIP [download]
Articolo successivoSamsung Gear Blink: possibile lancio a marzo 2015