viro

VIRO smartphone, questo l’argomento della mail davvero particolare e diversa dalle solite mail che riceviamo in redazione arrivata nel pomeriggio di ieri .

In questa mail si parla di VIRO uno smartphone che non richiede di essere ricaricato perché, a quanto pare, la batteria si ricarica autonomamente assicurando una carica infinita. Non ci sono state fornite altre informazioni solo che questo nuovo, rivoluzionario, smartphone sarà presentato il primo ottobre di quest’anno e il sistema operativo sarà Android.

Possiamo solo supporre che la tecnologia alla base del funzionamento di questo tipo di batteria sia legato al movimento, le batterie che si ricaricano con il movimento non sono una novità quindi non è impossibile credere che si possa implementare tale tecnologia su uno smartphone, ma fino ad oggi non sono trapelate notizie di aziende, grandi o piccole, del settore mobile che si stessero dedicando a sviluppare tale tipo di batterie.

In pratica il funzionamento di un tale tipo di accumulatore consiste nel trasformare, grazie ad un materiale piezoelettrico, energia meccanica, le vibrazioni dovute al movimento, in energia elettrica. Non sappiamo se sarà questa la tecnologia utilizzata, ma il problema fondamentale di questo tipo di batterie è che non riuscivano (riescono?) a generare grandi potenze tali, ad esempio, da alimentare uno smartphone.

Oltretutto dalla mail che abbiamo ricevuto si evince anche che VIRO ha caratteristiche da top di gamma per cui richiede sicuramente grandi quantità di energia. Staremo a vedere, al primo ottobre manca solo un mese tempo durante il quale speriamo di avere ulteriori notizie di quella che potrebbe essere una rivoluzione tecnologica.

Se siete curiosi di conoscere meglio VIRO, prodotto dalla startup Revolve con sede a Bari, vi lascio i loro riferimenti ai social network:

Google+https://plus.google.com/u/0/b/100467601468849344589/100467601468849344589Twitterhttps://twitter.com/GetViro

Facebook

https://www.facebook.com/pages/VIRO-the-first-smartphone-that-never-discharges/269076969947470

YouTube

VIRO lo smartphone che non si ricarica, almeno in modo convenzionale, sarà realtà o fantasia?

https://www.youtube.com/watch?v=mX0rQBx43vM&list=UUL9EkbZlZ6Lh4kJ1U8y8PxQ&index=1

Articolo precedenteNexus 6: ecco il probabile prezzo di lancio
Articolo successivoLe migliori news di questa settimana: Note 4, Nexus X e tanto altro