rolltop_02_YrT2R_17621

 

La tecnologia sta facendo sempre più passi da gigante, non solo in campo smartphone e smartwatch, ma anche nel settore dei computer portatili. I notebook infatti verranno considerati ormai superati dopo l’arrivo di un computer portatile arrotolabile denominato Rolltop.

Sono molte le aziende che ultimamente si stanno interessando alla creazione di smartphone con display flessibili, come Samsung ma Rolltop ha deciso di fare un passo ancora più grande, pensando ad un computer portatile / tablet arrotolabile. Per quanto si sia lavorato per rendere leggeri e trasportabili gli ultimi notebook, risulta comunque stancante portare nello zaino per una giornata intera un dispositivo del genere. Per questo un prodotto come il Rolltop sarebbe davvero geniale.

Alla luce dei recenti sviluppi nel settore, come i pannelli flessibili di LG, il Rolltop dovrebbe presto essere perfettamente fattibile. Si compone di un display touchscreen OLED flessibile che può essere arrotolato in un cilindro, che può essere implementato per formare un notebook, un tablet o un monitor, a seconda della propria scelta. Quindi, piuttosto che portarsi dietro un pesante computer portatile nello zaino completo di cavi fastidiosi e accessori, Rolltop porta tutto insieme, in perfetta armonia, in un pannello piatto che si avvolge ordinatamente intorno ad un cilindro centrale che contiene tutto il necessario per un comodo utilizzo: per esempio, la cinghia usata per trasportare il cilindro sulla spalla è in realtà il cavo di alimentazione del dispositivo, la colonna centrale è concepita per ospitare gli altoparlanti, la fotocamera, le porte USB e le porte LAN

Come abbiamo detto, ci sono vari modi di usare il Rolltop. Per cominciare, è possibile stendere lo schermo interamente, rendendolo completamente piatto, e ottenere così un ampio tablet da 17 pollici o display (che ha uno stand incorporato). Tuttavia, se avete voglia di usarlo come un notebook, l’unica cosa che dovete fare è sollevare un’estremità del Rolltop (super flessibile) e trasformarlo così in un computer da 13 pollici con una tastiera virtualePurtroppo, fino ad oggi il Rolltop è solo un concept, ma chi lo sa, a un certo punto il team di Rolltop potrebbe vendere la loro idea ad un produttore che possiede la tecnologia necessaria per trasformare questa idea in realtà. E a voi non piacerebbe se esistesse davvero un dispositivo del genere?

via

Articolo precedenteSnapshot: ecco come estrarre la fotocamera del device in tempo record
Articolo successivoHTC supervaluta l’usato