SONY DSC

Agosto è il mese delle vacanze ma è anche quello che purtroppo precede il ritorno a scuola. Questo però può non essere più un problema grazie a 5 app Android che non possono mancare sugli smartphone degli studenti.

Ormai la tecnologia ci viene incontro giornalmente, semplificandoci notevolmente la vita. Questo è quello che si prefiggono di fare anche queste applicazioni Android che, una volta installate sul proprio smartphone o tablet Android possono rivelarsi davvero molto utili. Andiamo a vederle insieme.

  • Genius Scan – PDF scanner

[app]com.thegrizzlylabs.geniusscan.free&hl=it[/app]

Genius Scan è uno scanner tascabile davvero formidabile, che permette di eseguire velocemente scansioni e di inviarle direttamente via e-mail in formato pagine multiple JPEG o PDF. La tecnologia di Genius Scan comprende la scansione intelligente, la correzione prospettica, la possibilità di intervenire sull’immagine a scansione avvenuta, per rendere il risultato il più perfetto possibile, eliminando così il bisogno di utilizzare un’ingombrante stampante scanner.

Genius Scan è scaricabile gratis dal Play Store ma esiste anche una versione premium, a pagamento, che consente di esportare le scansioni su qualsiasi servizio di cloud installato sul proprio dispositivo Android, come Box, Dropbox, Evernote, ecc.

  • Todoist – To-do list

[app]com.todoist&hl=it[/app]

Todoist è l’applicazione per la perfetta gestione di un elenco di cose da fare, per stare certi di non dimenticarsene più nessuna. L’applicazione è gratis e permette la sincronizzazione tra diversi dispositivi mobili, il caricamento dell’elenco di cose da fare sul cloud Todoist.com, organizzarsi al meglio, condividere i propri progetti, pianificare le proprie giornate in maniera estremamente semplice e rapida, sfruttare i widget dell’app. E’ possibile anche sottoscrivere un account premium che permette di ricevere anche promemoria attraverso le notifiche push, email o SMS, utilizzare etichette colorate, aggiungere file, suoni registrati e foto alle attività.

  • Evernote

[app]com.evernote&hl=it[/app]

Evernote è un’applicazione Android molto famosa e utile, che permette di organizzarsi, salvare le idee e migliorare la produttività consentendo di prendere appunti, scattare foto, creare liste di cose da fare e registrare promemoria vocali. Le note sono anche ricercabili per cui se si sta cercando qualcosa in particolare è davvero molto facile trovarla. Evernote Premium invece consente di impostare anche un PIN all’app, usare le note offline e permettere ad altri di contribuire.

  • Pocket

[app]com.ideashower.readitlater.pro&hl=it[/app]

Pocket è un’utilissima applicazione Android che permette di salvare articoli, video e molto altro in modo facile e veloce, potendo così raggruppare tutti i contenuti ai quali si è interessati in un unico luogo in modo da renderne più facile la consultazione, anche se non si ha a disposizione una connessione ad internet. Con Pocket è possibile salvare gli articoli, i video, le ricette e le pagine web che si trovano navigando online o attraverso le proprie applicazioni preferite. Una volta salvato un contenuto su Pocket, è possibile accedervi in qualsiasi momento e in qualunque posto ci si trovi, anche offline. Una volta completata una lettura, è anche possibile inviare gli articoli e i video ai propri amici in Pocket oppure condividerli su Facebook, Twitter, Evernote e via email.

Pocket è gratis ma esiste anche una versione Premium che offre una libreria permanente per gli articoli e le pagine web salvate, una ricerca potenziata a tutto testo oppure per argomento, tag e autore per permetterti di trovare esattamente ciò che stai cercando, tag suggeriti che ti aiutano a organizzare con facilità il tuo elenco.

  • Brainly

[app]com.brainly.us&hl=it[/app]

Brainly è un’app davvero geniale, quella che gli studenti hanno sempre sognato. Essa è infatti in grado di aiutare gli utenti nello svolgimento dei compiti, grazie all’aiuto di una community molto corposa che assicura una risposta entro 10 minuti all’80% dei quesiti che vengono posti. Purtroppo Brainly non è attualmente disponibile in italiano ma speriamo che lo diventi presto.

E voi avete qualche altra app Android da consigliarci per non sentire troppo il ritorno a scuola?

via

 

Articolo precedenteGravity Duck: finalmente arriva su Android
Articolo successivoEnergy Phone Pro: unboxing e prima accensione dell’octacore di Energy Sistem