root
root

I permessi di root per molti sono un mistero per altri sono il Santo Graal un po’ perché si è sempre alla ricerca di sistemi per ottenerli un po’ perché una volta ottenuti consentono di poter fare “miracoli”.

Abbiamo parlato più volte dei permessi di root e abbiamo anche spiegato cosa sono e a cosa servono. Spesso capita, soprattutto sul Forum, che nonostante sia disponibile la procedura con la guida per ottenere i permessi di root non si riesca comunque ad ottenerli sul proprio device.

Se la procedura va a buon fine ottenere i permessi di root è molto semplice e veloce, se, invece, qualcosa va storto ci si potrebbe anche perdere la testa a cercare di capire quale sia il problema. Per questo motivo ho deciso di scrivere questo articolo in cui cercherò di spiegare, anche in base alle domande che ci fate, quali sono i problemi più comuni quando si cerca di ottenere i famigerati permessi.

Alcune cose potrebbero sembrare banali, in realtà non lo sono e possono pregiudicare l’intera procedura non consentendo di ottenere i permessi di root.

1. I driver.

driver

La prima cosa che occorre avere sul proprio pc sono i driver, questi consentono di collegare il nostro device android al pc. Per installare i driver sul pc basta scaricare la suite fornita dal brand che ha realizzato lo smartphone o il tablet; per fare un esempio nel caso di Samsung bisogna scaricare Kies. I driver si possono anche trovare in rete, ma consiglio sempre di utilizzare la suite del produttore dello smartphone.

Attenzione!!! Anche senza driver si può collegare il dispositivo al pc, ma poi non sarà possibile installare i file necessari per ottenere i permessi di root.

2. Il cavo dati.

USB-TO-MINI-USB

Una delle cose più trascurate e a cui non si da importanza quando si effettuano queste operazioni, o qualunque altra in generale, è quella di non utilizzare il cavo dati, quello USB/microUSB per intenderci, originale. Molto spesso l’utilizzare un cavo dati differente ci porta a problemi quali il non riconoscimento del device nonostante siano installati i driver più aggiornati.

3. Odin.

odin

In caso si vogliano ottenere i permessi di root per uno smartphone Samsung il tool indispensabile è Odin. Odin è uno strumento molto potente, ma occorre avere la versione adatta al nostro dispositivo. Visto che ne esistono diverse versioni ognuna specifica per determinati device è bene cercare quella adatta al nostro; se vi state chiedendo come fare basta consultare la nostra guida in cui sono elencate tutte le versioni disponibili e a quali dispositivi sono adatte.

4. Le porte USB.

porte usb

Questo quarto punto è un corollario del precedente. Una volta sicuri che stiate usando il cavo dati originale e avete installato i driver aggiornati può succedere che la procedura non vada lo stesso a buon fine, capita. Non vi demoralizzate e provate ad utilizzare un’altra porta USB del vostro pc. A volte le porte USB 3.0 non riconoscono i device più datati e conviene utilizzare le normali USB 2.0, mi è successo anche questo qualche volta.

5. I file.

file

Altra cosa fondamentale sono i file necessari a sbloccare i permessi. Ogni device ha un proprio file dedicato che varia, per uno stesso dispositivo, anche in base alla versione software installata. In genere questi file li forniamo noi direttamente, ma se non seguite le nostre guide potreste sbagliare a scaricare il file adatto (errare è umano).

6. Keep calm and not destroy the phone.

permessi di root

Quando vi preparate ad operare cambiamenti importanti sul vostro device (vale anche nella vita in generale) mantenete la calma e state tranquilli, a tutto c’è rimedio. Ci siamo noi ad aiutarvi con il nostro forum e la nostra pagina answer. Quando non riuscite ad ottenere i permessi di root la prima cosa che vi consiglio di fare è di visitare il nostro forum e leggere i post relativi al vostro dispositivo in quanto potreste trovare la soluzione al vostro problema senza doverci contattare.

Se dopo aver provato tutti i nostri consigli e non aver trovato la soluzione nei post del forum allora chiedete il nostro aiuto e cercheremo insieme una soluzione.

Articolo precedenteI giroscopi dei comuni smartphone potranno essere usati come microfoni
Articolo successivoMotorola Moto X+1 : specifiche confermate da GFX Benchmark