IFTTT If This Than That (in breve Ifttt) è un servizio Web di automazione molto diffuso: in pratica permette di configurare in modo molto semplice delle azioni automatiche (chiamate “ricette”), in modo da togliere all’utente l’incombenza di ripetere manualmente alcune operazioni online.

Per esempio se si aggiorna il proprio status su Twitter pubblicarlo anche su Facebook, oppure se si scrive un messaggio di posta elettronica inviarne in automatico una copia in un’altra casella e così via. Se fino a ora il servizio e le ricette poteva essere configurati solo sulla sua pagina Web, ora è possibile farlo anche dagli smartphone Android tramite l’App sviluppata ufficialmente dal team di Ifttt (la versione iOS è disponibile già da qualche mese).

L’App, oltre a proporre le interazioni tra i servizi tradizionalmente disponibili nell’interfaccia Web (solo per citarne alcuni eBay, Tumblr, 500px, Vimeo YouTube, WordPress, SoundCloud, Reddit, Linkedin, Flickr, Foursquare, Evernote e Last.fm), integra anche delle funzionalità ad hoc create apposta per i dispositivi Android: per esempio se si scatta con Instagram una foto, è possibile impostarla automaticamente come wallpaper.

Se viene scattato uno screenshot questo può essere archiviato in automatico in una cartella di Dropbox. Se il Gps segnala l’avvicinamento a casa, il sistema di domotica accende l’aria condizionata e così via. Sono presenti anche automatismi per inviare messaggi Sms, tracciare il tempo speso al telefono… Dall’App è inoltre possibile consultare i cosiddetti “chan-nel”, i canali di ricette già pronte che suggeriscono gli impieghi più ingegnosi di questo servizio che “fa lavorare Internet al posto nostro”.

[app]com.ifttt.ifttt[/app]

Articolo precedenteKomu K2 Plus Neo: in pre-ordine dal 25 agosto
Articolo successivoLenovo Vibe Z2 Pro: annunciati ufficialmente prezzo e caratteristiche