google now
google now

Da quando sono nati gli smartphone se ne sono fatti di passi in avanti, infatti prima per controllarli utilizzavamo dei touchscreen non proprio perfetti, anzi, mentre oggi abbiamo anche a disposizione degli assistenti vocali che ci permettono di farlo attraverso la voce. Quello dedicato al mondo Android è Google Now, che permette appunto di cercare ciò che desideriamo senza utilizzare le mani.

OK Google è quella funzione di Google Now – disponibile anche in Italia – di cui stiamo parlando, ovvero un comando che permette di attivare la ricerca vocale, senza toccare alcun tasto sul dispositivo. Come attivare OK Google dalla homescreen se non disponiamo di un Nexus 5? Possiamo farlo attraverso i principali launcher per Android quali Nova, Apex oppure il popolarissimo TouchWiz del Galaxy S5. Di seguito la guida passo per passo per ogni soluzione.

Come usare OK Google con Nova Launcher

Innanzitutto assicuriamoci di aggiornare Google Now all’ultima versione disponibile e attiviamolo. Successivamente:

  • accedere alle Impostazioni di Nova Launcher
  • cliccare sulla schermata OK, Google tra le Impostazioni stesse;
  • Attivare la dicitura Parola chiave Ok, Google.

Da questo momento, ogni qualvolta sarete all’interno della homescreen di Nova Launcher sul vostro smartphone sarà possibile effettuare una ricerca vocale pronunciando prima la parola OK Google, che attiverà subito Google Now. Tutto qui.

Come usare OK Google Now con Apex Launcher

Come prima, assicuratevi innanzitutto che Google Now sia aggiornato all’ultima versione e attivo. Successivamente basta accedere alle Impostazioni di Apex Launcher, successivamente scegliere Impostazioni avanzate, cliccare sulla voce OK Google e attivare la casella OK Google hotword detection. La procedura è conclusa e andando nella homescreen sarà possibile iniziare a usare la parola chiave OK Google per attivare immediatamente la ricerca vocale mediante Google Now.

Come usare OK Google Now su Samsung TouchWiz

C’è un trucchetto per attivare OK Google di Google Now sui dispositivi che eseguono l’interfaccia Samsung TouchWiz, ovvero i Galaxy. Questo trucco funziona però solo sul Samsung Galaxy S5, almeno per ora:

  • aggiornare Google Now;
  • inserire nella pagina della home da cui si vuole attivare vocalmente OK Google il widget Google Cerca 4×1;
  • all’interno di questo widget basterà pronunciare la parola chiave OK Google per attivare Google Now.
Articolo precedenteInviti Sony per l’IFA 2014: probabili indizi in vista?
Articolo successivoWord Lens Translator: traduci qualsiasi cosa con la fotocamera del tuo smartphone