unlock tool xperia

Sono molti gli utenti che, dopo aver acquistato un telefono in offerta, vorrebbero sbloccarlo per utilizzare una sim di qualsiasi operatore. Negli USA ora sbloccare il telefono è nuovamente legale.

In passato l’atto che permetteva di sbloccare i telefoni e usarli quindi anche con sim di altri gestori era stato considerato illegittimo ma ora, dopo quasi due anni, il presidente Barack Obama ha firmato un atto che rende legale ancora una volta lo sblocco dei telefoni.

Come ha fatto la legge ad arrivare ​​a tanto?

Tutto è iniziato da una petizione inviata al Governo. Più di 114.000 persone hanno firmato la petizione, smuovendo quindi la legge a cercare qualche tipo di soluzione. Il risultato è stato la legalizzazione dello sblocco dei telefoni da parte dei consumatori, ma non dalle imprese. Ciò vuol dire che le imprese non sono autorizzate a comprare telefoni in massa, sbloccarli, e poi venderli.

Perché era illegale sbloccare uno smartphone?

Sbloccare un telefono richiedeva di apportare modifiche al firmware, un software che è protetto da copyright e di proprietà del gestore. Sbloccando il telefono quindi si sarebbe incorsi in una violazione del DMCA (Digital Millenium Copyright Act ). Inoltre si considerava il fatto che un consumatore può facilmente comprare un telefono già sbloccato al giorno d’oggi, per cui non c’era bisogno che ne comprasse uno bloccato per poi sbloccarlo. Si pensava inoltre che i proprietari del telefono in realtà non possiedano il software in esecuzione sui telefoni ma ce l’abbiano solo in licenza, quindi non hanno il diritto di modificare tale software.

E’ legale sbloccare tutti gli smartphone?

Sulla base di tale disegno di legge, è possibile portare qualsiasi smartphone, nuovo o vecchio, a qualcuno che glielo sblocchi senza violare la legge. Ci sono anche operatori come AT & T che permettono di sbloccare il dispositivo in modo permanente, purché il contratto è già scaduto o per scopi di viaggio internazionali.

Quali sono i vantaggi di un telefono sbloccato?

I telefoni sbloccati possono essere utilizzati liberamente su altre reti, semplicemente sostituendo la scheda SIM. E c’è anche da considerare il fatto che i telefoni già sbloccati costano molto di più rispetto a quelli bloccati.

Questa legge, per quanto sia molto interessante, purtroppo non è definitiva ma rappresenta sicuramente un passo avanti verso la legalizzazione totale dello sblocco dei telefoni, cosa che risulterebbe sicuramente molto utile, non trovate?

via

 

Articolo precedenteMeizu MX4: nuove immagini con cornici sottili e scanner di impronte digitali
Articolo successivoLG fornirà presto un programma ufficiale di sblocco del bootloader