facebook

Facebook introduce spesso novità, sia per la versione mobile che quella desktop, che non tutti digeriscono immediatamente, un esempio è l’annuncio di qualche giorno fa che Facebook Messenger sarà obbligatorio per tutti.

Altre volte le novità sono portate in modo silenzioso, quasi impercettibile, e ci ritroviamo ad utilizzarle senza nemmeno farci caso più di tanto. Una di queste novità riguarda i video che vengono condivisi su Facebook e che partono in automatico e senza volume.

Per chi utilizza la versione desktop dell’app, cioè chi naviga da PC potrebbe non farci caso e lasciare le cose come stanno, ma chi utilizza l’app di Facebook da mobile ha un consumo di dati maggiore proprio a causa dei video.

Per fortuna è possibile disattivare questa funzione e tornare alla situazione precedente a questo update. Bisognerà disattivare tale funzione sia dallo smartphone sia dal PC se non amate averla sui vostri dispositivi.

Leggi anche:  Social Network e tecnologia: tutto ciò che realmente vorremmo

Disattivare l’autoplay dei video da pc.

Dal pc cliccare sulla freccia che punta in basso, quella posizionata in alto a destra sulla pagina, come si vede dall’immagine in basso.

facebook

Si apre un menù a tendina, selezionare “impostazioni”.

facebook

A questo punto selezionare “video” e poi, sulla destra, “disattiva”.

facebook (3)

Ora dal pc non partiranno più in automatico i video presenti sul vostro Diario di Facebook.

Disattivare l’autoplay dei video da Android.

Avviare l’app di Facebook, andare in “Impostazioni” e selezionare “Riproduzione automatica dei video

facebook app (2)

Ora sta a voi scegliere se disattivarla scegliendo “no” oppure lasciarla attiva solo con connessione “Wi-Fi”.

facebook app

Se volete conoscere meglio Facebook seguite i nostri Suggerimenti e consigli su Facebook che ogni utente dovrebbe conoscere.