Google-Campus-025.0_standard_640.0

Negli ultimi anni il settore tecnologico si è avvicinato a quello medico e a testimoniarlo sono le applicazioni e funzionalità dei dispositivi mobili dedicati alla salute.Intorno alla partnership tra salute e tecnologia si è generato un vero e proprio business infatti i recenti dispositivi introdotti sul mercato sono dotati di cardiofrequenzimetro, contatore di passi, applicazioni utili per lo sport e molto altro. I mercati sviluppati seguono ormai questo orientamento e Google tenta di percorrere la medesima strada in un modo molto particolare.

L’azienda di Mountain View ha dato il via al Project Baseline che raccoglierà informazioni genetiche e molecolari anonime per definire il quadro di un essere umano perfettamente sano. Il dottor Andrew Conrad , capo del progetto, ha riunito un team di 100 persone esperte in fisiologia e biochimica che eseguirà lo studio,  inizialmente su un campione di 175 persone per poi estendersi a gruppi di migliaia di individui.

I partecipanti indosseranno particolari lenti a contatto che rileveranno i livelli di glucosio su base continuativa con l’obiettivo di identificare biomarcatori che aiuteranno a prevenire problemi di salute in soggetti in via di sviluppo.Per comprendere meglio : alcuni di questi biomarcatori possono indicare quei soggetti che potranno o non potranno eliminare determinati cibi senza avere ripercussioni .

Se questo interessante progetto dovesse avere degli importanti risultati potrebbe essere l’inizio di un percorso che porterà alla cura di malattie come il diabete,problemi cardiaci e molto altro.Che ne pensate?

 

[Via]

Articolo precedenteSmart Keychain: il portachiavi “intelligente” che funziona come uno smartwatch
Articolo successivoAtlas: un browser in material design davvero leggero