Come trasformare uno smartphone in una reflex

L’estate è arrivata e molti di voi vorrebbero scattare delle meravigliose foto semplicemente utilizzando il proprio smartphone senza ricorrere all’utilizzo di costose fotocamere o Reflex. Noi abbiamo realizzato la guida completa su come trasformare uno smartphone in una reflex.

Nel mondo sono più dispositivi mobili che esseri umani. Il sorpasso è avvenuto nel non lontano 2010 ed è testimonianza di quanto e di come siamo sempre più connessi, sempre più social. A consolidare ciò si aggiunge inoltre la quantità di materiale che ogni giorno condividiamo, la cui percentuale maggiore è rappresentata dalle immagini: ogni giorno vengono scambiate (sui social network e con le principali app di messaggistica) qualcosa come cinque miliardi di fotografie. Chiunque ormai possiede uno smartphone, per cui basta un tap per immortalare qualsiasi cosa, per riprendersi in un selfìe insieme ad amici in un’occasione o in un posto particolare. Perché quindi non approfittare per imparare a sfruttare al 100% il sensore della fotocamera dei nostri telefoni per realizzare fotografie sempre migliori, degne di una reflex? Utilizzando l’app giusta, Camera FV-5, potremo scattare come veri professionisti!

Innanzitutto bisogna scaricare l’applicazione Camera FV-5 dal Google Play Store utilizzando il seguente link. Dopo aver scaricato e installato l’app, come prima cosa dal menu accediamo alle impostazioni. Il primo parametro da settare è l’ISO che indica la sensibilità del sensore alla luce. Possiamo scegliere di mantenere un valore automatico o sceglierlo manualmente secondo le nostre esigenze.

Impostiamo quindi il Tempo di esposizione, che indica per quanto tempo la luce viene fatta entrare fino al sensore. Più è alto questo valore (in frazioni di secondo) più luce entrerà. Sullo smartphone otterremo un risultato simile, emulato via software in quanto i sensori non sono così avanzati.

Andiamo in Formato file per decidere il formato in cui salvare gii scatti. Il formato RAW si usa per salvare l’immagine senza perdita di qualità e di dettaglio. Dato che la maggioranza degli smartphone adotta sensori che non scattano nativamente in RAW, ci verrà proposto l’altrettanto valido formato PNG.

Con Compensazione esposizione possiamo poi aggiungere o sottrarre unità luminose agendo sui parametri dell’esposizione: scegliamo un valore compreso tra -2e +2 per compensare la luce naturale. Potremo così ottenere uno scatto con colori più naturali e raggiungere una fedeltà cromatica elevata.

Entrando nella Modalità messa a fuoco impostiamo quindi le modalità di focus che più si adattano alle nostre esigenze. Se dobbiamo fotografare un particolare, da vicino, come ad esempio un fiore, servirà impostare su macro. Per un panorama invece basterà la modalità di fuoco continuo.

Per rendere naturali i colori delle fotografie, dal menu dell’app impostiamo anche il Bilanciamento del bianco. Per ottenere colori e tonalità uniformi scegliamo la modalità automatica oppure regoliamolo in base alle condizioni ambientali del luogo in cui stiamo eseguendo lo scatto.

Non dimentichiamo di settare correttamente la Modalità Flash. In caso di foto diurne (o alla luce diretta del sole) è meglio disattivare il flash. In alternativa inseriamo l’uso automatico o la modalità SL che “riempirà” le zone d’eccessiva ombra.

Per ottenere scatti particolari, da Utility per lo scatto scegliamo una delle impostazioni disponibili, ad esempio BRK, una tecnica che consiste nello scattare foto dello stesso soggetto usando diverse impostazioni. Queste verranno poi unite in un’unica immagine.

Agendo sempre da Utility per lo scatto possiamo impostare la modalità autoscatto impostando i valori di attesa (dai 2 ai 10 secondi). Utile sia negli ormai celeberrimi selfie sia in caso di foto di gruppo in cui lo smartphone viene lasciato sul piedistallo.

Se, infine, vogliamo ottenere un video suggestivo possiamo attivare la funzionalità time lapse che imposta lo scatto di immagini ad intervalli di pochi secondi runa dall’altra. Queste vengono poi montate in un filmato che mostrerà la ripresa in modo accelerato. Non rimane quindi che scattare!

Articolo precedenteAndroid Wear: sul Play Store arriva il registratore audio Wear Audio Recorder
Articolo successivo[Download] Google Play Store v4.9.13 con Material Design ed altri miglioramenti