g watch vs gear live

LG G Watch e Samsung Gear Live sono i due smartwatch disponibili sul Play Store con Android Wear e che andremo a confrontare quest’oggi.

Il confronto è più che altro di natura estetica in quanto la versione software è totalmente identica sia nella grafica che nell’utilizzo, l’esperienza utente non offre differenze tra i due dispositivi indossabili

Android Wear è ancora molto giovane e le app compatibili con tale piattaforma sono ancora poche e poco ottimizzate. Siamo certi che con il tempo il loro numero aumenterà così come migliorerà anche la loro ottimizzazione.

Oramai il mercato è sempre più invaso dagli smartwatch e Google non ha certo intenzione di lasciare questa fetta solo agli altri produttori. Android Wear è nato con l’intenzione di creare dei device indossabili adatti alla maggior parte degli smartphone, quelli con almeno Android 4.3, riprendendo la filosofia dei Nexus con una sorta di Android puro. In questo caso, in realtà, è più appropriato parlare di Google Now che di Android in quanto gli smartwatch con Android Wear si basano, in modo preponderante, sull’applicazione di Google.

Vediamo quali sono le caratteristiche dei due dispositivi indossabili dalla seguente tabella.

Specifiche tecniche LG G Watch Samsung Gear Live
Sistema operativo Android Wear Android Wear
Processore Dual core Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2GHz Dual core da 1,2 GHz (Non dichiarato)
Schermo LCD IPS da 1,65” 280×280 Super AMOLED da 1,63” 320×320 (278ppi)
ROM 4 GB 4GB
RAM 512MB 512MB
Connettività Bluetooth 4.0 Low Energy Bluetooth 4.0 Low Energy
Certificazione IP67 IP67
Dimensioni 37,9 x 46,5 x 9,95 mm 37,9 x 56,4 x 8,9 mm
Peso 63 grammi 59 grammi
Batteria 400 mAh 300 mAh
Sensori 9 assi (accelerometro, bussola, giroscopio) Accelerometro, Bussola digitale, Giroscopio, Rilevatore frequenza cardiaca
Cinturino intercambiabile con cinturini da 22 mm

Intercambiabile

 

Come si vede le caratteristiche sono molto simili, praticamente uguali se non per alcuni dettagli. Differiscono per capacità della batteria anche se nell’utilizzo quotidiano non si nota una differenza di durata, con entrambi si copre un giorno.

Un’altra differenza è che sul Gear Live è presente il sensore per il battito cardiaco che è assente sul G Watch. Altra differenza, e questa volta sostanziale, riguarda il display. Il G Watch ha un display IPS da 1,65 pollici, mentre il Gear Live ha un display da 1,63 pollici Super AMOLED. Le differenze tra i due display sono ben note e su un display da piccole dimensioni come quelli degli smartwatch la differenza si nota soprattutto quando si devono leggere notifiche di messaggi e email. Il nero profondo del Super AMOLED è avvantaggiato anche se il display IPS offre comunque una buona visibilità.

Dire qual è migliore tra l’uno e l’altro è praticamente impossibile, i due device sono molto simili e la differenza la fa solo il gusto personale.

Articolo precedenteDoodle God HD: un divertentissimo puzzle game per Android
Articolo successivoSkype per Android : in arrivo l’aggiornamento alla versione 5.0