chrome

 

Chrome è il browser web di Google che necessita di una connessione a internet per poterlo utilizzare e se il computer non è connesso Chrome visualizza un messaggio di errore con l’immagine di un dinosauro, un Tyrannosaurus rex per la precisione.

Altri Web browser come Internet Explorer e Firefox offrono una modalità offline che automaticamente salva una copia delle pagine web durante la navigazione in Internet e visualizza questa copia locale quando non si è connessi. Quindi, se non siete connessi è comunque possibile continuare a leggere e a utilizzare il browser in off line.

Google Chrome non offre una modalità offline di default, ma si può abilitarla facilmente con la seguente procedura.

All’interno della barra degli indirizzi di Chrome digitare il seguente comando chrome://flags/#enable-offline-mode, nella pagina che si apre corrispondente al comando indicato fare clic su “Abilita” e riavviare il browser. Ora Chrome non vi mostrerà più l’errore “non connesso a Internet” se la pagina a cui si sta tentando di accedere è disponibile nella cache locale.

Google Chrome memorizza nella cache il contenuto HTML, immagini, JavaScript e fogli CSS associati a una pagina in modo che la copia non in linea non sarà molto diversa da quella originale. Tuttavia, se ci sono risorse che richiedono una connessione Internet attiva, come i widget JavaScript o video, questi non saranno visibili.

Per testare la funzionalità, aprire qualsiasi pagina all’interno di Chrome, spegnere il Wi-Fi o scollegare il cavo Ethernet e riavviare il browser. Se la modalità offline è attivata, la versione presente nella cache sarà mostrata sullo schermo.

Articolo precedenteTripBudget: la fantastica app per monitorare e pianificare le spese dei viaggi
Articolo successivoFacebook VS Google: il social network diventa un “ladro” di dipendenti