hp slate 10 hd

HP Slate 10 HD, un tablet dual core con display da 10 pollici HD (1280×800), connettività 3G e Android 4.2.2 dal prezzo ufficiale di 258,99€.

Il tablet inviatoci da HP ha delle caratteristiche interessanti per un tablet di fascia media e un colore sgargiante per la cover posteriore con una texture altrettanto particolare e che gli dona un tocco distintivo rispetto agli altri tablet presenti sul mercato.

slate 10 HD (5)

Estetica.

Dal punto di vista estetico quindi si presenta molto bene o comunque in modo particolare, come detto sopra. Ci troviamo di fronte a un display con diagonale da dieci pollici HD con risoluzione 1280×800 pixel IPS a 5 punti. Anche se la risoluzione non è bassa si vedono i pixel e anche la luminosità non è eccellente.

Essendo un tablet da 10 pollici dimensioni e peso sono importanti per un dispositivo mobile, infatti abbiamo come dimensioni 259 x 178 x 9,7 mm per un peso di 626 grammi. Sul display sono presenti dei tasti touch, quelli fisici, del volume e di accensione/sblocco, sono collocati sulla parte posteriore dove troviamo anche una fotocamera da 5 MPx e i due slot per l’ingresso della microSD, che consente di espandere la memoria dello Slate di ulteriori 32GB, e per la microSIM per la connettività 3G.

slate 10 HD (8)

Sul bordo superiore troviamo l’ingresso per il jack da 3,5 mm per cuffia stereo/auricolari/microfono, sul bordo inferiore sono collocati i due speaker e l’ingresso per la microUSB.

slate 10 HD (9)

I tasti del volume e di accensione non sono facilmente distinguibili al tatto e si impiega un po’ a trovarli, una volta trovato il tasto di accensione per sbloccare il tablet, c’è un attimo di attesa prima che questo si risvegli dallo stand by.

slate 10 HD (7)

Hardware e software.

Il processore montato sullo Slate 10 HD è un dual core Marvell PXA986 da 1,2 GHz basato su architettura ARM Cortex A9, GPU Vivante GC1000, 16 GB di memoria interna di cui 12GB a disposizione dell’utente, 1GB di RAM. La memoria interna è espandibile di ulteriori 32GB tramite microSD e, inoltre, HP offre 25GB di spazio in Cloud su Box.net.

HP Slate 10 HD (1)

Per quanto riguarda il software la versione Android è la 4.2.2 praticamente stock con la sola personalizzazione dovuta ad alcune applicazioni di HP come HP ePrint, HP Connected Photo, HP File Manager.

HP Slate 10 HD (3)

Il tutto gira abbastanza bene se non ci si aspettano grandi prestazioni dallo Slate 10 HD che si colloca perfettamente nella nicchia di mercato per cui è stato creato, cioè il medio livello. I giochi di una certa pesantezza non sono praticamente giocabili per la quantità di lag presenti.

Vedi anche: HP 13 Split x2 l’ibrido tablet/pc sotto la nostra lente

Multimedia e fotocamera.

Sullo Slate 10 HD sono montate due fotocamere, quella anteriore da 2MPx con ISP integrato e quella posteriore da 5MPx con Autofocus e ISP integrato. In entrambi i casi si ha a che fare con unica interfaccia per video e foto che anche in questo caso sono uguali alla versione stock della fotocamera Android. La webcam anteriore consente di poter registrare video HD a 720p e la webcam posteriore permette la registrazione video HD a 1080p.

HP Slate 10 HD (4)

La qualità di foto e video non è brillante e risentono molto di rumore anche in buone condizioni di luce. In condizioni di luce scarsa la situazione peggiora considerando che la fotocamera posteriore non è dotato di flash.

Vi mostro una foto di prova.

tiff infomation

Consideriamo, però, che la fotocamera non è il punto forte dei tablet e in particolare su un tablet da 10 pollici, mi chiedo che senso ha mettere una fotocamera posteriore quando servirebbe maggiormente nella parte anteriore, per le videochiamate, dove invece è collocata una da 2MPx che fa molta fatica nelle riprese video.

Il lettore video non riproduce i DviX invece riproduce tranquillamente MP4 e video in FullHD anche in formato MKV. Per quanto riguarda il lettore audio il suono è più pulito di quanto si percepisce nella registrazione video, ma non ha un volume molto alto.

Connettività.

Sicuramente uno degli aspetti positivi che caratterizzano lo Slate 10 HD è la possibilità di potersi connettere in mobilità grazie alla connessione 3G, naturalmente non manca il WiFi 802.11a/b/g/n e il Bluetooth 3.0 (Compatibile con Miracast). Presenti i seguenti sensori: Accelerometro, Giroscopio, Sensore di luce ambientale, GPS, eCompass.

Il browser web è Chrome che ha una buona velocità di apertura delle pagine anche quelle pesanti come The Verge, buoni anche pan e pinch to zoom.

HP Slate 10 HD (2)

La batteria da 26Wh assicura una grande durata di utilizzo dello Slate 10 HD, soprattutto se si privilegia l’uso del wifi alla connessione dati. Il 3G consuma maggiormente energia e quindi riduce la durata di utilizzo tra una carica e l’altra anche se consente, comunque, di superare brillantemente la giornata. Con il solo wifi, invece, si può utilizzare il tablet tranquillamente per due giorni di fila.

Conclusioni.

Lo Slate 10 HD è un tablet per chi non ricerca grandi performance e che vuole un display grande ben visibile e che possa connettersi anche in mobilità non spendendo una cifra esorbitante.

La scelta del processore dual core e di una risoluzione del display non grandissima, insieme alla grande capacità della batteria assicurano un uso prolungato del tablet senza dover continuamente cercare prese elettriche per la ricarica.

In particolare con schermate scure sono visibili i pixel, anche se non in modo così evidente. È dotato di due fotocamere, entrambe poco performanti, ma ci sono. La versione Android è quella stock così come la tastiera che va usata obbligatoriamente con due mani e con tablet poggiato su una superficie quando in landscape, in verticale (portrait) risulta difficile l’uso della tastiera, ma non impossibile.

Pregi e difetti dello Slate 10 HD vanno inquadrati in un prezzo ufficiale di 258€, una cifra tutto sommato non eccessiva, è molto probabile che in rete si possa trovare a meno.

Articolo precedenteHTC Desire 516 dual-sim : svelato il prezzo per il mercato Europeo
Articolo successivoLo smartwatch Elephone W1 mostrato per la prima volta