unnamed Oltre alle innumerevoli novità relative al sistema operativo in sé, Google ha inoltre colto l’occasione per lanciare varie applicazioni sul Play Store. Tra queste troviamo Google Cardboard, l’app che vi permetterà di creare il vostro personalissimo Oculus VR.

Siete mai stati curiosi di scoprire come sarebbe un mondo virtuale, tramite un dispositivo del tipo Oculus VR? Google ha pensato anche a voi, offrendovi l’opportunità di crearne uno con le vostre mani, proprio grazie a Google Cardboard.
Con un pezzo di cartone, un po’ di colla e tanta buona volontà (sopratutto seguendo queste istruzioni), potrete iniziare a costruire un dispositivo che sarà il vostro proiettore nella realtà virtuale.
Oltre a questo basterà posizionare, in concomitanza con i fori per gli occhi, il display dello smartphone con avviato Google Cardboard. Il sistema mostrerà a schermo una serie di immagini e video che, ipoteticamente, dovrebbero permettervi di provare l’esperienza di un mondo virtuale.
Tra le funzionalità di Google Cardboard troviamo:
  • Terra: potrete volare ovunque grazie a Google Earth
  • Tour Guidato: visitate direttamente Versailles
  • Youtube: guardare i video di youtube
  • Esaminare gli oggetti e sculture da ogni angolazione
  • Photo Sphere: guardare le immagini scattate da voi sotto ogni angolazione
  • Windy Day: un cortometraggio creato ad hoc, e tutto da scoprire
  • Street View: passeggiate per le strade di Parigi, direttamente dal vostro salotto

L’applicazione è disponibile gratuitamente direttamente sul Play Store, tramite il seguente badge, ma mi raccomando, non utilizzatela quando siete alla guida!

[app]com.google.samples.apps.cardboarddemo[/app]

Articolo precedenteGoogle Presentazioni ufficialmente disponibile sul Play Store
Articolo successivoLG G Watch ufficialmente disponibile in Italia a 199€ [specifiche tecniche]