Z Launcher

Quella parte di Nokia che non è stata acquisita da Microsoft ha appena lanciato Z Launcher, un nuovo launcher per Android pulito, semplice e sorprendentemente piacevole da usare. Non è ancora disponibile sul Google Play Store ma è possibile trovare il file per il download direttamente sul sito ufficiale dedicato al progetto.

Per il momento, Z Launcher è in fase pre-beta ed è ottimizzato per il Nexus 5, Samsung Galaxy S5, Galaxy S4, Galaxy S3, Moto X, HTC One e Sony Xperia Z1. Può comunque funzionare con gli altri smartphone Android ma in questo caso potrebbe non svolgere correttamente il suo lavoro. Esattamente come gli altri launcher per Android, anche la soluzione di Nokia ha l’obiettivo di fornire un’esperienza personalizzata, differente da quella garantita dal robottino verde di Google.

In definitiva, Z Launcher sostituisce la schermata principale di Android offrendo non solo un design differente, ma anche un più rapido accesso ad app, contatti e siti Web, con nuove modalità per cercare i contenuti attraverso le gesture. La lista delle app varia in base alle preferenze dell’utente e in base all’orario: ad esempio, nella mattinata Z Launcher mostra quelle app più utili per la produttività come Office Mobile e calendario, mentre durante la sera è più probabile che ci si voglia rilassare e intrattenere, quindi andrà a mostrare i social network.

Il launcher Android di Nokia è intelligente e apprende dalla cronologia d’uso di ogni utente per mostrare risultati e consigli sempre migliori e ideali per il tipo d’utilizzo che lo stesso fa con il suo smartphone. È presente Scribble, una funzionalità che velocizza la ricerca: basta digitare la prima lettera dell’app, contatto o contenuto desiderato e Z Launcher andrà a mostrarne la lista.

Via

Articolo precedenteAmazon Fire Phone: la privacy in pericolo più che mai
Articolo successivoPuro tra i partner degli MTV Awards 2014