Lib-Uni

La vita universitaria non è certo facile da gestire per gli studenti che, sballottati tra le aule delle lezioni, la mensa e la biblioteca, troveranno sicuramente utile l‘app Android Libretto Universitario.

Avevamo già parlato di un’app molto simile a Libretto Universitario che consente di gestire in maniera semplice ed efficace la propria carriera universitaria. Il nuovo Libretto Universitario però ha davvero molte funzionalità utili come:

• Calcolo media ponderata ed aritmetica
• Calcolo voto base di laurea
• Ipotizza voto degli esami
• Statistiche e grafici
• Condivisione carriera
• Pianificazione esami
• Note esami
Orario dei corsi
• Promemoria pagamento Tasse
Avvisi della tua Università
Privacy garantita grazie a Passcode
• Backup
• Personalizzazione

Con una bella grafica in stile Holo, quest’applicazione renderà la gestione universitaria molto più semplice, grazie alla possibilità di inserire i propri voti, visualizzare grafici, statistiche, medie, programmare gli esami futuri, gestire le tasse universitarie, inserisci note relative agli esami, inviare a chi si vuole un riassunto della carriera universitaria (se invece si tiene alla privacy è possibile inserire una password per tenere i propri voti segreti), ipotizzare l’andamento della propria media in base ai voti d’esame. L’app consente anche di inserire un utile widget nelle schermate dello smartphone per non dover uscire pazzo ogni volta che si deve trovare un’aula per la lezione.

Per utilizzare l’app Libretto Universitario basta effettuare il download gratis da Google Play

[app]com.povodev.libretto[/app]

Una volta installata e lanciata l’app, bisognerà andare ad inserire nelle Impostazioni (tasto in alto a destra) le proprie informazioni personali: nome, email, università, crediti e valore lode). Dalle Impostazioni è possibile anche inserire una password (passcode), scegliere un tema per l’app (Holo Light o Holo Dark), il tipo di media utilizzata (ponderata o aritmetica) e animazione.

In alto a destra è presente anche l’Orario, rappresentato da un pulsante con l’orologio. Una volta aperto l’orario sarà possibile inserire le informazioni sulle lezioni da seguire. Accanto all’Orario troviamo la sezione Avvisi che consente di tenere sotto controllo le news pubblicate sul sito della propria facoltà o di tutta l’università.

Strisciando col dito a destra è possibile visualizzare in un colpo d’occhio tutta la propria carriera universitaria con tanto di statistiche, mentre strisciando verso sinistra sarà possibile programmare gli esami futuri o visualizzare le tasse da pagare.

Libretto Universitario è davvero un’app completa e utile per tutti gli studenti universitari, soprattutto quelli più maniaci del controllo che, grazie ad essa, potranno stare un po’ più tranquilli.

Articolo precedenteSamsung Galaxy Note 3: l’aggiornamento lo dota delle funzioni esclusive del Galaxy S5
Articolo successivoL’LG G3 è sorprendentemente riparabile