goclever

Abbiamo provato il GoClever Aries 70, tablet da 7 pollici con funzione chiamata ed un’eccezionale maneggevolezza. Eccovi la nostra video-recensione completa dove vi mostreremo pro e contro del dispositivo, disponibile a soli 170€. 

Il contenuto della confezione e le caratteristiche tecniche le conosciamo già, grazie al video-unboxing:

Per completezza, ri-elenchiamo qui le specifiche:

  • Display da 7” IPS HD (1280×800 pixel) con rapporto di 16:10
  • CPU MediaTek MT8389 1.2GHz QuadCore
  • GPU PowerVR SGX544 (4 GPU)
  • Android 4.2.2
  • RAM da 1GB
  • ROM da 8GB espandibile con MicroSD fino a 32 GB
  • Modulo 3G integrato
  • Fotocamera frontale da 0.3 MP
  • Fotocamera posteriore da 2.0 MP
  • Batteria da 3900 mAh
  • Dimensioni di 188x115x9 mm con un peso di 312 g

Come potete vedere, il tablet è di tutto rispetto. Potrebbe essere ancora più accattivante se GoClever non si limitasse con le personalizzazioni. Quelle inserite sono superflue ed inutilizzabili a causa della poca funzionalità e della lingua diversa.

Iniziamo la nostra recensione proprio dal launcher e dalle personalizzazioni GoClever.
Troviamo praticamente tutto Pure Google, senza nessun genere di particolarità. Le vere “novità” le vediamo nell’app drawer dove son presenti le applicazioni GoClever.
Le app installate sono: Facebook, Angry Birds, Adobe Air, ES File Explore, Skype ed MX Player. Scelta opinabile, secondo me, dato che sono applicazioni presenti nel Play Store gratuitamente e non essenziali; non poterle disinstallare è veramente scomodo.
Le app che non sono presenti nel Play Store invece, sono Cool Reader, Legimi (entrambe dedicate alla lettura di ebook ma con la seconda il lingua polacca), GOstore (market di giochi per bambini in lingua inglese, ed altre app inutilizzabili a causa della lingua polacca) ed un navigatore che non ho potuto utilizzare.

Come dicevo, la particolarità del dispositivo sta nella funzione chiamata. Inseriamo la SIM nella parte posteriore e chiamiamo il 119 per fare un test: l’audio è sicuramente ottimo, forte e pulito, con la modalità altoparlante inserita sin dall’inizio. Con un tap è possibile modificare questa opzione e possiamo utilizzare il tablet come un normale smartphone, anche grazie al sensore di prossimità che manda lo schermo in stand-by.

Nonostante i problemi legati alla personalizzazione e ad un sistema non troppo ottimizzato, c’è da dire che quando un’app viene aperta sembra di avere tra le mani un dispositivo più performante. La fruizione di giochi, video ed app è veramente ottima, senza rallentamenti anche durante una partita con Asphalt 8.
I test AnTuTu confermano queste sensazioni, assegnando un voto di 13.000, piazzando il GoClever Aries 70 sotto il Nexus 4, dispositivo più che valido.

L’audio è ottimo non solo in chiamata ma anche in riproduzione musicale. Forte, pulito anche se poco corposo, forse.
Il comparto multimediale è sostenuto anche da uno schermo IPS non eccelso ma comunque soddisfacente. I colori sono molto reali e bilanciati anche se troppo freddi, come in molti IPS.

Spendiamo un paio di parole anche per la fotocamera, punto debole dell’intero hardware di GoClever Aries 70. A prescindere dalla scarsa risoluzione, le funzionalità sono a dir poco basilari ed inadeguate. Considerando che un tablet con funzione chiamata dovrebbe e potrebbe sostituire uno smartphone, sarebbe coerente montare sopra una buona fotocamera.

Screenshot_2014-05-25-16-12-07

Il GoClever Aries 70 è adatto alla lettura, sia di riviste che sul browser web. Quest’ultimo è infatti molto fluido e preciso, anche se troppo scarno di funzionalità. Se utilizziamo invece Chrome, le cose cambiano e devo dire migliorano a vista d’occhio.

Screenshot_2014-05-25-16-10-55

Il GoClever Aries 70 è disponibile per circa 170€, un prezzo non altamente competitivo considerando i vari difetti e la concorrenza spietata.

Tiriamo dunque le somme:

  • SCHERMO: 6+/10
  • BATTERIA: 9/10
  • AUDIO: 8/10
  • FLUIDITA’: 6/10
  • QUALITA’/PREZZO: 7/10
  • FOTOCAMERA: 3/10

Vi lasciamo alla galleria fotografica e vi invitiamo a visionare la pagina ufficiale del prodotto su GoClever.

 

 

Articolo precedenteAndroid 4.4.3 in fase di test su Galaxy S5 e Galaxy S4 e 4.4.2 su altri device Samsung
Articolo successivoCellulari vs Smartphone: il risultato non è scontato