android-roms

 

Android è sinonimo di personalizzazione e libertà di scegliere quale e quanto profonda deve essere quella che vogliamo adottare sui nostri smartphone e tablet.

Si può cambiare il launcher scaricando semplicemente un’app, quasi sempre gratuita, dal Play Store, oppure ottenere i permessi di root che ci apre un mondo di possibilità e tra queste quella di poter installare, o in gergo flashare, una cosiddetta custom ROM cioè un firmware personalizzato dai diversi sviluppatori che lavorano sul firmware stock Android portando ciascuno una propria filosofia, una propria personalizzazione.

Il punto di riferimento dove reperire custom ROM e guide su come installarle, differiscono a seconda del dispositivo, è sicuramente il forum di XDA Developers. Forum dove gli sviluppatori di tutto il mondo mostrano i frutti del loro lavoro e che a chi è alle prime armi può risultare ostico da consultare per ricercare la ROM che più si addice ai propri gusti e che oltretutto è solo in lingua inglese.

Ora possiamo parlare delle ROM custom migliori.

CyanogenMod

cyano

La prima è senza dubbio la CyanogenMod, forse la più apprezzata e conosciuta, giunta alla versione 11 e che ormai viene installata anche ufficialmente su dispositivi come Oppo e OnePlus One. Il lavoro degli sviluppatori è mirato a snellire quanto più possibile la ROM e proprio per questo è molto apprezzata, inserendo alcune personalizzazioni mirate, una delle ultime il Theme Engine. Offre un’interfaccia pulita e ordinata, ha un equalizzatore audio e supporta i temi.

AOKP

AOKP

La CyanogenMod, come detto, ha un’ispirazione sobria e pragmatica, AOKP, invece, celebra la libertà di modificare e personalizzare. Il sito web mette in risalto le qualità del loro “unicorno magico”, in realtà, quello che offre questa ROM è una serie di funzioni basate su Android stock. Se ti piace Cyanogen ma brami qualcosa con un po’ più di grinta, AOKP potrebbe essere la ROM che stavi cercando.

Caratteristiche personalizzabili:

  • Modelli di vibrazione: è possibile definire dei modelli di vibrazione personalizzata per ogni contatto, in modo da sapere chi ti sta chiamando quando il telefono è ancora in tasca.
  • Toggles personalizzati:  un passo avanti rispetto alle Impostazioni rapide di Cyanogen.
  • Navigation Ring personalizzato: AOKP consente di personalizzare l’anello che si apre quando si preme il tasto home di Android, che permette di aprire Google Now. AOKP consente di personalizzarlo completamente, aggiungendo fino a cinque diversi target.

Paranoid Android

paranoid

Dove CyanogenMod si uniforma strettamente alla visione originale di Android e AOKP sulla personalizzazione di Android stock, Paranoid Android introduce caratteristiche che sono su un livello completamente diverso. La loro comunità su Google+ ha un tag di caratteristiche che è un lungo elenco che mostra ciò che fa ogni funzione.

Tra queste vi sono:

  • Hybrid Engine: questo permette di definire i DPI su una base per app. In termini semplici, si potrebbe avere Gmail davvero minuscola (in modo che si possa inserire molto testo in una sola schermata), ma Titanium Backup bella e grande, in modo da non commettere errori e cancellare l’intero telefono perché vi siete persi un piccolo pulsante. Così, ogni applicazione ha una propria dimensione, e alcune hanno il loro proprio layout, in modo da poter usare l’interfaccia tablet di Gmail sul tuo telefono. Una caratteristica incredibilmente potente.
  • Pie Control: Questa è una caratteristica che si può fare anche con Cyanogen: Rimuovere la barra inferiore e la barra di stato in alto, in modo che ogni applicazione occupa l’intero schermo. Per accedere ai controlli, basta scorrere dal lato del dispositivo e si apre un menu a “torta”:
  • HALO: è come i ballon di Facebook Messenger applicato alle notifiche di qualunque applicazione.

 PAC ROM

pacman

Offre il meglio delle precedenti custom ROM. È l’ideale se non riuscite a decidere tra le le su menzionate ROM. PAC sta per ParanoidAndroid, AOKP, CyanogenMod. È una ROM che aggiunge ben poche funzionalità originali, ma che offre tutto il meglio delle tre ROM citate sopra, per un’esperienza davvero senza compromessi.

Segni particolari:

  • Sensible setting: Come potete immaginare, condensare tre ROM in una potrebbe creare un incubo nella schermata delle Impostazioni. PAC risolve questo problema e armonizza tutte le impostazioni delle tre ROM in qualcosa che ha (quasi) un senso.
  • Non dovete scegliere: Questo è il vero punto di forza. Godetevi le migliori caratteristiche di AOKP e Paranoid Android, insieme con la sensibilità di Android stock offerto da CyanogenMod.

 I Mods specifici dei brand

Queste quattro ROM hanno una cosa in comune: sono indipendenti dal dispositivo. In altre parole, se avete un dispositivo recente, in molti casi anche meno recente, è probabile che tutte e quattro le ROM saranno disponibili per esso. Ecco perché mi sono concentrato su di loro. Detto questo, c’è anche una tipologia completamente diversa di ROM personalizzate.

Ad esempio, HONAMiXZ è una ROM per il Sony Xperia Z, basato su custom firmware di Sony. L’aspetto è molto simile a quello che si ha sul firmware originale, ma con più opzioni di personalizzazione. Questo è importante per le persone che amano le interfacce realizzate dai produttori di telefoni come ad esempio può essere la Sense di HTC. Queste ROM, però, cambiano in base al dispositivo, ma si dovrebbe sapere che esistono.

Installazione.

Una cosa in particolare manca da questa carrellata di ROM ed è come installarle una volta scelta e capito ciò che si vuole. La buona notizia è che ora che sapete che cosa fanno queste ROM, potete controllare sul nostro forum per vedere se è già presente la guida per poter installare la ROM sul vostro device. Se non la trovate segnalatecelo e la scriveremo nel più breve tempo possibile. Al forum è possibile accedere anche attraverso la nostra applicazione:

[pb-app-box pname=’com.apptecnoandroid’ name=’TecnoAndroid’ theme=’discover’ lang=’it’]

Qual è la tua ROM? Attualmente utilizzi una qualsiasi delle ROM di cui ho parlato? Se si, quale? E se no, installerai una di queste? Fammi sapere qui sotto.

via

Articolo precedenteiTrack Android app: segui i tuoi amici nei loro spostamenti
Articolo successivoGoogle Play Store: ufficiale il nuovo tema mobile [foto]