samsung-s3-android-kitkat-4.4

 

Samsung ha deciso di non aggiornare il Galaxy S3 all’ultima versione Android, questo ormai è risaputo e ha scatenato le ire dei possessori dell’ex top di gamma degli smartphone della casa sudcoreana.

La rabbia è stata anche maggiore perché le altre due versione cioè l’S3 LTE e l’S3 Neo sono state aggiornate a KitKat avendo un maggiore quantitativo di RAM a disposizione. Ma è veramente la quantità di RAM ad essere il problema? Secondo alcuni sviluppatori della community di XDA la risposta è no. E proprio per questo hanno deciso di mettersi a lavorare insieme per fare in modo che anche l’S3 con codice GT-I9300, quello presente anche in Italia per intenderci, possa ricevere questo aggiornamento.

In pratica Kryten2k35, arter97, forumber2 e JustArchi hanno pensato di utilizzare il firmware di KitKat presente sul Note II e di snellirlo per poterlo far girare anche sull’S3. Per ora la versione è ancora in fase beta e quindi non tutto funziona, come sensori e chiamate, per cui non forniremo ancora una guida su come poter installare questo firmware che in effetti si potrebbe definire una versione “ufficiale alleggerita”.

Vorrei chiarire anche un concetto sull’argomento in quanto in molti hanno giustamente fatto notare che ci sono molti device Samsung con 1GB di RAM o addirittura meno che montano KitKat e questo è vero, però bisogna anche tenere presente che i top di gamma hanno funzioni che gli altri modelli di livello inferiore non hanno. Basti pensare alle funzioni dei vari sensori, al multiview ecc. Ora, è certo che Samsung avrebbe potuto portare KitKat sull’S3 ma rinunciando a molte delle caratteristiche che sono distintive di tale modello e sono sicuro che in molti si sarebbero lamentati di questo.

Ricordo anche che il Galaxy S3 è partito con la versione 4.0.4 di Android, la Ice Cream Sandwich, e che è arrivato alla 4.3, ultima versione di Jelly Bean. Dico anche, a coloro che molto probabilmente criticheranno queste mie affermazioni, che le differenze tra le due versioni Android, cioè la 4.3 e la 4.4, non è che siano poi così eclatanti e tali da generare una vera rivoluzione nel vostro dispositivo.

Per fortuna esiste XDA e TecnoAndroid che vi fornisce le loro guide tradotte e semplificate per consentire a tutti di poter installare facilmente le ultime release e godere di qualunque versione vogliate con ROM stock, o che si basano di essa, sui vostri amati S3.

Per avere KitKat sul Galaxy S3 seguite questi link:

Guida: ottenere i permessi di root sul Galaxy S3 con Android 4.3

[Guida] Installare la CyanogenMod 11 con Android KitKat sul Galaxy S3

[Guida] Installare KitKat sul Galaxy S3 grazie alla ROM Resurrection Remix 

via

Articolo precedente[Guida] Come trasformare il Samsung Galaxy S4 in Galaxy S5
Articolo successivoSelfie: la prima stagione di una nuova serie tv ispirata alla moda del momento