samsung-s3-android-kitkat-4.4

La domanda che più ci è stata posta negli ultimi mesi è: “Arriverà KitKat per Samsung Galaxy S3 ed S3 mini?“. Oggi, dopo mesi di smentite e di conferme, ecco la conferma ufficiale arrivata proprio da Samsung: S3 ed S3 mini non riceveranno Android 4.4 KitKat. Vediamo nel dettaglio cosa è successo e con quali parole Samsung ha liquidato i proprio, speranzosi, utenti!Dopo che Sprint aveva iniziato il roll-out di KitKat per la propria variante di Galaxy S III (con 2GB di RAM), la speranza “internazionale” era cresciuta e, milioni di utenti attendevano l’aggiornamento. Ecco però la brutta notizia: Secondo Samsung , il Galaxy S III ed il Galaxy S III mini non sono in grado di funzionare con KitKat dato che entrambi hanno solo 1GB di RAM.

Ma KitKat non era ottimizzato per dispositivi con 512 MB di RAM? La stessa Samsung aveva affermato in passato “KitKat supporta dispositivi con 512MB di RAM ed è già in esecuzione su un paio di nuovi dispositivi Samsung (con 512MB di RAM)”.

Oggi invece, sono arrivate queste parole:

“Al fine di agevolare un effettivo aggiornamento della piattaforma di Google, i vari dettagli hardware, come la memoria (RAM, ROM, ecc), la funzionalità multi-tasking  ed il display, devono soddisfare determinati requisiti minimi.
Le versioni del Galaxy S3 e del S3 Mini dispongono solo di 1GB di RAM il ché non consente loro di sostenere efficacemente l’aggiornamento della piattaforma.
Come risultato di tale limitazione hardware […] Samsung ha deciso di non rilasciare l’aggiornamento a KitKat delle versioni Galaxy S3 Mini 3G e Galaxy S3, aggiornamento invece disponibile per la versione Galaxy S3 LTE con 2GB di RAM, sufficiente per sostenere l’aggiornamento della piattaforma” – . Samsung Mobile Regno Unito

Sinceramente, credo che Samsung non voglia portare KitKat sul Galaxy S III in quanto inciderebbe sulle vendite dei dispositivi più recenti (per non parlare di quei dispositivi di fascia bassa che non hanno le caratteristiche che si trovano invece su S3, ancora validissimo).

In ogni caso sembra proprio che Android 4.3 sia stato l’ultimo aggiornamento ricevuto dal Galaxy S III (Android 4.2 per S III mini).
C’è comunque da dire che il Galaxy S III ha avuto una buona dose di aggiornamenti, passando da Android 4.0 ad Android 4.3, anche se ciò non giustifica la scelta di Samsung che, senza dubbio, delude. Voi cosa ne pensate? Concordate? Perchè Samsung non ha aggiornato a KitKat? Fateci sapere la vostra nei commenti e sui social network!

via

Articolo precedentePuntare sulla ricerca di tecnologie e materiali per replicare parti del corpo umano: il futuro della sanità va in scena con 3DPrint Hub
Articolo successivoThe Black Square: il 2048 colorato che fa impazzire lo store