nvidia-gtc-2014-jetson-tk1-22-820x420
Avete mai pensato di poter tenere tra le mani un PC completo di tutto, con consumi bassissimi e prestazioni davvero altissime? Ebbene, Nvidia vi da questa possibilità, vediamo come!

Si chiama Jetson TK1, ed è appena entrato in commercio offrendo ben 192 core Tegra K1, ovviamente per il calcolo parallelo ma non solo, utilissimi per i nuovi impieghi dei devices mobile e di Android, ossia quelli riguardanti il calcolo parallelo, il redering del 3D, ma soprattutto l’uso nelle automobili, come il nuovo progetto di Audi che punta ad avere ovviamente il nostro Android impiegato per la sicurezza.

La scheda in questione fu annunciata ad inizio anno, e già allora si pensava fosse una scheda davvero impressionante, ma le premesse che si sono create sono infinite, grazie al suo ampio uso di calcolo parallelo i suoi impieghi sono enormi, addirittura nei super computer per il comparto ricerche delle università ma soprattutto nell’ambito della robotica, magari in futuro proprio nell’ambito mobile!

Nvidia dal canto suo, cerca di spingere proprio sulla robotica, fornendo insieme alla SDK strumenti per l’assistenza di guida, per la realtà aumentata, per l’interazione uomo-macchina, e inoltre lascia anche la possibilità ai developers di continuare il lavoro aggiungendo il proprio codice.

Ovviamente, i primi obiettivi non saranno propriamente per noi utenti, infatti sicuramente i primi impieghi di questa potentissima scheda saranno per scopi industriali, ma come ben sappiamo, il passo è piccolo!

[via]

Articolo precedenteAndroid 4.4.2 KitKat sul Galaxy S3 per molti, ma non per tutti
Articolo successivoWhatsapp : la popolare applicazione di messaggistica è stata bloccata in Iran