RECE

Grazie a ModeItalia.it, siamo in grado di mostrarvi, finalmente, il MODE N9800 detto Stargate, phablet da 6 pollici con CPU Octa-core, tutto italiano. Eccovi la recensione video e testuale, eseguita per voi da TecnoAndroid.it!

Iniziamo subito dal design particolarmente simile alla serie Galaxy S e Galaxy Note. La texture e la disposizione della fotocamera ricordano il primo, nella sua quarta generazione (S4), mentre le dimensioni ed i materiali, ricordano il Note 3.
Lasciamo stare l’opinabile design e passiamo a cose ben più oggettive: le caratteristiche tecniche.

  • Android 4.2.2
  • MT6592 Octa Core a 1.7GHZ
  • MALI 450 MP
  • dual-sim
  • Display da 6 pollici IPS HD (1280×720 pixels)
  • 2GB di RAM
  • 16GB di storage espandibile con MicroSD fino a 32 GB
  • Fotocamera principale da 13 mpx con flash ed autofocus
  • Fotocamera anteriore da 5 mpx
  • Batteria: 3800 mAh
  • Dimensioni: 163x84x8.8 mm per 215g di peso
  • Air Shuffle

Se l‘hardware è veramente competitivo, nonostante l’eccessivo peso, il software può vantare una discreta ottimizzazione, rendendo il dispositivo ancora più performante.
Software forse troppo simile, in termini estetici e pratici, alla ben più famosa TouchWiz di Samsung.

Il Launcher è infatti troppo simile a quello Samsung, rendendo così un dispositivo ottimo sotto molti punti di vista, un po’ anonimo. Le icone, il menù a tendina, l’app drawer, la suspension windows, la galleria, i contatti e le impostazioni sono praticamente identiche a TouchWiz, facendo storcere a me il naso ma, probabilmente, leccare i baffi a molti.

 

Se esteticamente il dispositivo ricorda la TouchWiz, per caratteristiche ci troviamo su piani abbastanza diversi (anche se con i medesimi risultati). Come mostrato dal test benchmark AnTuTu, la lotta tra MODE N9800 Stargate ed S4 è serrata, con il dispositivo coreano a primeggiare leggermente.
In compenso, dispositivi più che validi come HTC One M7, vengono schiacciati dagli 8 core reali montati sul MODE N9800 Stargate.

 

Il test conferma semplicemente la straripante potenza della CPU, potenza visibile nella fruizione di giochi impegnativi come NBA 2K14, dove tempi di caricamento e fluidità sono a livelli decisamente superiori alla norma, come confermato in video.

 

Con uno schermo così grande, anche la multimedialità vuole la sua parte. Se i giochi vengono perfettamente riprodotti, c’è da aspettarsi anche una riproduzione video perfetta.
Purtroppo, su un display così ampio, ci aspettavamo una risoluzione ben più alta, non perchè il classico HD non basti ma per una questione di ottimizzazione.

Il video è accompagnato da un audio non eccessivamente potente ma molto pulito, come  testato dall’ormai classica, Get Lucky.

In un terminale del genere non può venir meno la fotocamera: i 13 MP con Flash LED ed AutoFocus, forniscono foto ben ottimizzate in qualunque situazione, luminosa o buia che sia.

Screenshot_2014-05-04-16-06-43

Carine anche alcune modalità pre-installate nel software della fotocamera. Oltre ai classici HDR e Panoramica, troviamo lo scatto con il sorriso, l’abbellimento del volto, una (dubbia) modalità live ed, infine, un’interessantissima modalità multi-angolare.

E’ probabile che, chi acquista un dispositivo da ben 6 pollici, necessiti di un uso più ‘business’. MODE non viene pienamente incontro a tali esigenze, lasciando il dispositivo con un misero browser stock ed un client email, anche’esso stock.
In compenso, nonostante le poche personalizzazioni e features, si comportano entrambi egregiamente, con un’ottima fluidità ed un discreto scrolling.

Tiriamo adesso le somme:

MODE poteva impegnarsi un po’ di più, specialmente in termini di personalizzazioni.
Per rimediare un po’, ha inserito una comoda flip-cover con live-windows nella confezione di vendita. Questa scelta cozza un po’ con la natura del display IPS, che non ottimizza i consumi come gli AMOLED.

Eccessivo il peso. Anche se si tratta di un phablet da 6 pollici, non sono giustificati i 215g complessivi.

Un plauso va fatto alla batteria, estremamente capiente, che permette un uso intensivo di quasi 1 giorno e mezzo. Anche la presenza del SuperUser (quindi permessi di root) è ammirevole; ammirevole come l’ergonomia, la qualità dei materiali e la gestione delle due sim.

Quindi:

  •  SCHERMO: 8/10 
  • BATTERIA: 9+/10 
  • AUDIO: 8/10 
  • FLUIDITA’: 9/10 
  • QUALITA’/PREZZO: 7/10 
  • DUTTILITA’: 8+/10

Complimenti a MODE per aver sfornato un primo, interessante, dispositivo. Speriamo nella crescita di questa nuova compagnia che porta un po’ d’Italia anche nel mondo Mobile.

Il dispositivo è acquistabile presso i partner MODE al seguente link, al prezzo di 329.99€.

Vi lasciamo al video dell’unboxing ed all’articolo completo di galleria fotografica.

Articolo precedentePuro Power Bank: la ricarica d’emergenza per il proprio smarthphone Android
Articolo successivoKnockr: accedi subito alle tue applicazioni preferite