sm Su Android, il browser preinstallato è quasi sempre la prima applicazione  viene rimpiazzata e sul Google Play Store sono disponibili ottime alternative ai browser preinstallati che permottono di diversificare l’esperienza di navigazione Web, rendendola pili completa e persino piacevole. Fare questo tipo di confronti è sempre interessante e divertente, anche perché ciascuno ha la sua preferenza, ma probabilmente, può essere spinto a cambiare abitudini. Abbiamo quindi pensato a questo speciale per individuare i top brovvser che meritano di essere installati sui nostri amati device o che, comunque, meritano di avere una chance. Dalla stabilità alla velocità, dalla protezione dei dati alle funzioni social… ce n’è davvero per tutti i gusti!

Google Chrome:

Il browser di Big G è un eccellente browser per navigare in rete senza troppe complicazioni. L’app è in grado di eseguire l’accesso per sincronizzare i contenuti dalla versione per PC (schede aperte, preferiti, password usate in Gmail, Gdrrve, YouTube ecc.) e averli sempre a disposizione. Si possono eseguire ricerche e navigare velocemente dalla stessa casella, aprire e spostarsi rapidamente tra un numero illimitato di schede, recuperare sessioni “crashate” e altro. La stragrande maggioranza dei menu è nascosta: si hanno a disposizione solo pochi pulsanti e icone. Una delle caratteristiche più interessanti è quella di poter navigare in anonimato (Navigazione in Incognito), per visitare siti e blog senza lasciare traccia.

[app]com.android.chrome[/app]

Opera Mini:

È un browser storico, molto conosciuto e apprezzat0. Leggero e gratuito offre la modalità Turbo per le connessioni lente. Tale funzionalità comprime i dati e le immagini dei siti prima che vengono scaricate dal server ciò consente di velocizzare le sessioni. Quando si torna su una rete veloce, si spegne automaticamente. Come altri browser è in grado di sincronizzare i dati tra vari sistemi che si utilizzano: è possibile uniformare segnalibri e password su più dispositivi. Allo stesso modo, dal punto di vista della sicurezza, concede ottime garanzie: controlla regolarmente gli elenchi dei siti dannosi e avverte quando si tenta di visitarli. Consente altresì, di navigare senza essere rintracciati e di usare schede e finestre riservate. È possibile bloccare annunci o contenuti Flash.

[app]com.opera.mini.android[/app]

Dolphin Browser

Integra potenti funzioni di sicurezza come la modalità Private Mode, il blocco pop-up, la cancellazione automatica dei dati e l’AD Block. Dolphin si presenta con un’interfaccia grafica molto piacevole e dinamica. Nello spazio in alto abbiamo le tab degli indirizzi mentre, in basso, c’è la barra di navigazione con la gestione delle schede e le impostazioni di sicurezza. Con Dolphin si possono utilizzare anche i comandi vocali. Attraverso la funzione Dolphin Sonar, infatti, basta scuotere il dispositivo e iniziare a parlare. Ricerche, condivisioni e navigazione sono alcune delle operazioni disponibili. Altra funzione interessante è quella di aprire un sito Web semplicemente disegnando una gestore. Infine, si può cambiare user agent per visualizzare la stessa pagina Web in modalità diverse.

[app]mobi.mgeek.TunnyBrowser[/app]

Mercury

Gesture, supporto dei servizi doud e tante altre funzioni, in una potente applicazione per navigare in Rete. Navigazione a tutto schermo e integrazione con i migliori social network valgono da soli la piccola spesa per questo fantastico browser. A queste funzioni si aggiunge la possibilità di sincronizzare i file scaricati con Dropbox, la ricerca all’intemo della pagina e lo switch per la modalità user agent (per aprire i siti Web come dal PC). Il browser può essere personalizzato, grazie alla possibilità di scelta tra 9 temi grafici. Come ogni browser che si rispetti, è supportata la navigazione a schede la gestione e la condivisione dei preferiti. Se si tocca e tiene premuto qualsiasi elemento (inclusi i link, immagini e video) si ottiene l’apertura di un menu con funzioni aggiuntive come la possibilità di salvare i file la condivisione con gli amici, lista di lettura e altro. Mercury Web Browser, infine, ha dalla sua anche potenti funzioni di sicurezza come il blocco pop-up e la navigazione privata.

[app]com.ilegendsoft.mercury[/app]

UC Browser

Integra diverse funzioni di navigazione, compresa una modalità di rilevamento rete che aiuta a regolare la navigazione in base alla velocità della connessione, riducendo i costi e velocizzando il caricamento della pagina. Un comodo widget permette di avere tutti i principali social network a portata di “dito“, direttamente in un floating widget che si può spostare sul display dove meglio si crede. Altro utilissimo widget è il floating player: permette di guardare qualsiasi tipo di video o filmato direttamente in un riquadro che si può spostare dove si vuole L’interfaccia di UC Browser è molto semplice chiara e ben studiata e mette a portata di mano tutte le funzioni principali tra le quali il download dei fife in background, anche dopo essere usciti dal browser e ordinabili per categoria. Il browser mette a disposizione 6 GB di Storage su cui immagazzinare i propri download: 2 GB sono permanenti, mentre i restanti 4 GB sono temporanei.

[app]com.UCMobile.intl[/app]

Articolo precedenteHTC delega all’esterno la produzione di smartphone di fascia media
Articolo successivoAOC All-in-One (a2472pw4t): la videorecensione del monitor touchscreen da 24 pollici con Android by Tecnoandroid.it