oneplus-one-vs-galaxy-s5-aa-2-of-12-710x399

Il OnePlus One è stato appena svelato e già è partito il confronto con i principali smartphone top di gamma del momento, come il brillante Samsung Galaxy S5.

Ecco un primo confronto tra il nuovo OnePlus One e il Samsung Galaxy S5.

Design

Il OnePlus One offre un look minimalista e una sensazione di alta qualità, quasi senza abbellimenti, e dispone di un display leggermente rialzato. Il rivestimento è in plastica liscia. La parte anteriore del OnePlus One è tutto nero, senza loghi o pulsanti fisici per non attirare l’attenzione lontano dal display. Il OnePlus One presenta uno schermo da 5.5 pollici.

Il Galaxy S5 di Samsung si mostra, anche nel look, come un device premium, garantito dalla plastica morbida con una raffinata texture nella parte posteriore. Questo design comunque è stato criticato da tutti coloro che l’hanno visto come un passo indietro rispetto al rivestimento in finta pelle presente sul Galaxy Note 3. Il Galaxy S5 viene fornito con la solita disposizione di pulsanti utilizzata da Samsung sul fronte, con un pulsante fisico centrale e due tasti capacitivi a fianco. Il display è da 5.1 pollici e ciò garantisce un utilizzo dello smartphone più comodo rispetto al OnePlus One, decisamente troppo grande per essere usato con una sola mano.

Display

Entrambi i telefoni dispongono di display a 1080p, ma con dimensioni diverse: 5,5 pollici per il OnePlus One e 5.1 pollici per il Galaxy S5, con una densità di pixel rispettivamente di 401 ppi e 432 ppi.

Per quanto riguarda le tecnologie sottostanti gli schermi dei due contendenti, abbiamo un display LCD LTPS (Low Temperature Polysilicone) sul OnePlus One, che viene fornito con tecnologia TOL (Touch On Lens) che elimina la distanza tra i sensori tattili e il pannello del display, e si dice che sia significativamente più infrangibile di altri schermi OGS (One Glass Solution). È inoltre possibile ottenere ottimi angoli di visione con la sua visione di 178 gradi.

Il Galaxy S5, invece, dispone di un display Super AMOLED che garantisce colori vivaci, grandi contrasti e alta luminosità. I colori, qui, sono molto più saturi ma il display del OnePlus One è davvero di ottima qualità.

Prestazioni e hardware

Entrambi i dispositivi sono dotati di processore quad-core Snapdragon 801 con clock a 2,5 GHz, sostenuto da GPU Adreno 330. Il OnePlus, tuttavia, offre 1G in più di RAM rispetto ai 2GB del Galaxy S5. In entrambi i casi, la prestazione è fluida e veloce, ed entrambi i dispositivi dovrebbe facilmente gestire qualsiasi processo senza problemi.

Il Galaxy S5 dispone della possibilità di espansione della memoria, un’opzione che non è disponibile con il OnePlus One, che comunque sopprerisce alla mancanza con una versione da ben 64 GB di storage incorporato.

Samsung offre degli extra davvero interessanti, come un monitor della frequenza cardiaca sul retro, e uno scanner di impronte digitali che viene integrato nel tasto home fisico frontale. Il Galaxy S5 inoltre viene fornito con certificazione IP67 per la resistenza contro polvere e acqua, il che significa che oltre ad essere quasi interamente protetto dalla polvere, il telefono può anche essere immerso fino a 1 metro d’acqua per 30 minuti, senza comprometterne la funzionalità.

Il Galaxy S5 di Samsung dispone di una batteria da 2.800 mAh, rispetto a quella da 3100 mAh del OnePlus One, ma mentre la batteria di quest’ultimo è abbastanza grande da garantire comodamente una giornata piena di utilizzo, le funzionalità di risparmio energetico del Galaxy S5 permette allo smartphone di pareggiarne la durata. Il Galaxy S5 ottiene un leggero vantaggio in virtù della batteria rimovibile, che dà la possibilità di portarne in giro una di ricambio.

Fotocamera

Sulla parte posteriore il sensore Sony Exmor RS da 13 mp del OnePlus è combinato con una lente di 6 pezzi con apertura af/2.0, flash a doppio LED, e un grande pacchetto software che dovrebbe fornire una meravigliosa esperienza fotocamera sullo smartphone. Sul fronte, c’è una fotocamera da 5 megapixel con un obiettivo grandangolare che permette un campo di 80 gradi di vista, ottimo per scattare selfies.

Il Galaxy S5 di Samsung ovviamente, è dotato di una buona fotocamera ISOCELL da 16 MP, con la quale è possibile ottenere buone immagini con grande dettaglio, e alcune funzionalità come il Selective Focus permette di aggiungere un tocco di classe alle proprie foto.

Software

Il OnePlus One funziona su CyanogenMod 11S, una versione speciale costruita appositamente per il One per sfruttare tutto il suo hardware e le caratteristiche, che si basa su Android 4.4 Kitkat. L’esperienza è minimalista e molto pulita, ma con varie opzioni di personalizzazione disponibili facilmente. Funzioni software utili come il comando vocale permettono di riattivare il dispositivo senza toccarlo, oppure si possono lanciare le applicazioni preferite disegnando delle gesture pre-impostate sullo schermo. Si può anche scegliere tra i bottoni di navigazione capacitivi o quelli sullo schermo in base alle proprie preferenze.

Il Galaxy S5 di Samsung arriva con la familiare interfaccia utente TouchWiz, con alcuni elementi che sono stati aggiornati, e, naturalmente, una serie di nuove funzionalità con grandi cambiamenti come il motivo circolare nelle notifiche, il menu delle impostazioni, l’aggiunta di MyMagazine, un secondo schermo che funziona come un aggregatore di news e feed dai social network.

In definitiva, la TouchWiz di Samsung cerca di arricchire l’esperienza utente Android, mentre la CyanogenMod lascia piena libertà di personalizzazione, partendo dalla versione stock di Android.

Confronto della Specifiche

OnePlus One
Samsung Galaxy S5
Visualizza 5.5 pollici LTPS IPS con display TOL, 1080p (1920 x 1080), 401 ppi. 5.1 pollici Super AMOLED, 1080p (1920 x 1080), 432 ppi
Processore 2.5 GHz quad-core Snapdragon 801 Adreno 330 2.5 GHz quad-core Snapdragon 801 Adreno 330
RAM 3 GB 2 GB
Conservazione 16/64 GB, nessuna espansione 16/32 GB, espandibile
Telecamera 13 MP posteriore flash, Sony Exmor sensore RS, 6p lente, LED f 2.0, 4K, HDR 5MP fronte, f 2.0, 80 gradi campo di vista 16 sensore MP ISOCELL, flash LED 2.1 MP anteriore
Batteria 3.100 mAh 2.800 mAh
Connettività GPS, GLONASS, microUSB 2.0, Wi-Fi a / b / g / n / ac, Bluetooth 4.1, NFC GPS, GLONASS, microUSB 3.0, Wi-Fi a / b / g / n / ac, Bluetooth 4.0 LE
Networks GSM / WCDMA / FDD-LTE / TD-LTE 3G, LTE cat. 3 2X2 MIMO
Software CyanogenMod 11S basato su Android 4.4 Kitkat Android 4.4 Kitkat
Dimensioni 152,9 x 75,9 x 8,9 millimetri 162 grammi 142 x 72,5 x 8,1 millimetri, 145 grammi

Ricordiamo che il Galaxy S5 viene venduto al prezzo di $650 mentre il OnePlus One costa $299.

Alla luce di tutto ciò, voi quale smartphone scegliereste tra i due?

via

Articolo precedenteLG G3: nuova UI e funzione Concierge trapelati
Articolo successivoSamsung Galaxy Note 4: le immagini del brevetto rivelano un design completamente rivisitato