wpid-nokia-x-dual-sim-630x315.jpg
Non è un terminale “ufficialmente” Android eppure ha una comunità attivissima, stiamo parlando del Nokia X, l’unico smartphone con sistema operativo Android della società finlandese, ora di Redmond, è recente infatti la notizia della prima rom AOSP rilasciata per questo terminale, vediamola insieme!

AOSP come sappiamo sta per “Android Open Source Project”, ossia una rom non modificata da terzi, una rom “liscia” esattamente come quella che troviamo su Nexus o MotoG, la quale offre una estrema compatibilità al punto che nel Thread ufficiale su XDA non vengono indicati bug sul suo funzionamento!

La rom attualmente rilasciata si basa su Android 4.1.2, ossia Jelly Bean, la versione Android piu’ diffusa in assoluto, come detto prima è perfettamente compatibile senza alcun bug che influenza il funzionamento corretto, ovviamente l’installazione anche se molto semplice va seguita alla lettera in quanto stiamo parlando di una mod non prevista dal terminale.
Esistono inoltre due versioni di questa rom, una con una Nav Bar, una barra inferiore con i tasti “virtuali” in stile Nexus, l’altra invece senza tasti virtuali ma che si affida ai tasti “fisici” del terminale, ovviamente per l’installazione dobbiamo anche cambiare recovery con una TWRP oppure una CWM, le quali sono entrambe compatibili con questo terminale.

Le immagini ci fanno sapere gli autori della modifica verranno rese disponibili nelle prossime ore o comunque nei prossimo giorni, vi terremo informati.

[via]

Articolo precedenteVivo : il prossimo dispositivo della “X-Serie” sarà dotato della tecnologia “True Tone” flash dual-LED
Articolo successivoSony Xperia Z2: molti utenti segnalano problemi nell’assemblaggio