Virus-scan-android

Il Google Play Store è una garanzia contro quei malware che potrebbero invadere i nostri dispositivi durante l’installazione delle applicazioni. Tutte le app presenti sul Play Store dovrebbero essere sicure ma in realtà non è così.Virus Shield ne è la prova.Si tratta di una nuova applicazione che , secondo la descrizione presente su Google Play, impedisce alle applicazioni dannose di essere installate sul dispositivo, effettua scansioni in tempo reale di app, impostazioni, file e media e protegge la informazioni personali. Sembrerebbe un’applicazione perfetta, ma in realtà si tratta di una truffa ben studiata.

Virus Shield in realtà non compie nessuna delle operazioni citate. Nel momento in cui l’utente tocca l’icona a scudo con sopra una “X”, il simbolo cambia diventando un segno di spunta e conferma che il dispositivo è privo di virus. Tutto questo senza eseguire la scansione delle applicazioni e trovare eventuali minacce. 

Oltre a non compiere le scansioni lasciando il dispositivo esposto a ogni malware, l’altra truffa è che l’applicazione non è gratuita ma è stata quotata sul Play Store ben 3,99 $. Conclusione? Gli utenti pagavano a vuoto per una protezione inesistente!

Virus Shield è stata rimossa da Google Play ma considerando che, una settimana dopo il suo rilascio , ha avuto oltre 10.000 download molte persone sono cadute nella trappola. Speriamo si tratti di un caso isolato altrimenti il Play Store non sarà più la piattaforma sicura che tutti credevamo.

[Via]

 

Articolo precedenteOnePlus One sarà dotato di un binomio vincente : 3 GB di RAM e CPU da 2.5GHz
Articolo successivoSony Xperia Z2 è stato dichiarato il miglior cameraphone sul mercato