IMG_1611

Dopo avervi parlato dell’ottima qualità di casa Bose, un’altra azienda che, nell’ultimo periodo, sta lanciando sul mercato prodotti veramente performanti è Jabra. Già nei giorni scorsi vi abbiamo proposto varie recensioni di accessori con questo marchio; oggi, invece, vogliamo abbandonare le classiche cuffie o auricolari, per concentrarci su una tipologia di prodotti molto diffusa: l’altoparlante bluetooth. Jabra, dal canto suo, ha recentemente rilasciato il Jabra Solemate: un altoparlante bluetooth con il chip NFC. Vediamo la recensione completa!

Estetica

IMG_1623

Da un punto di vista puramente estetico, dobbiamo ammetterlo, il Jabra Solemate è davvero un qualcosa di unico nel suo genere. Con una forma rettangolare, che ricorda molto i “fantasmini” di Pac-Man, il dispositivo presenta una scocca completamente in gomma antiscivolo e, invece che piedini di gomma, sono stati integrati una serie di “dentini” che garantiranno un’ottima stabilità. Sulla parte superiore è possibile trovare il pulsante di avvio riproduzione (oltre che per rispondere alle chiamate) ed i tasti per alzare/abbassare il volume.

Sul lato, invece, sono stati posizionati il pulsante di accensione/spegnimento (o attivazione modalità bluetooth), la presa aux e, naturalmente, quella per caricare il Solemate. Il dispositivo viene commercializzato con una utilissima fascetta che garantirà una maggiore trasportabilità; da segnalare, inoltre, la presenza nella confezione originale della custodia impermeabile che vi permetterà di continuare ad ascoltare la musica e, allo stesso tempo, proteggere l’altoparlante, senza una evidente diminuzione della qualità di riproduzione.

Sicuramente, considerando solamente l’estetica, il Jabra Solemate è davvero un qualcosa di unico nel suo genere. Se proprio dovessimo cercare di trovare un aspetto negativo, a Jabra potremmo criticare il peso complessivo dell’accessorio: oltre 610 grammi. Nel momento in cui deciderete di acquistare l’altoparlante, nel sollevare il prodotto vi domanderete cosa effettivamente sia stato inserito nella confezione.

Oltre a questo, le dimensioni risultano essere abbastanza contenute e “nella norma”: 172 x 64 x 70mm. Per dovere di cronaca, sebbene a noi sia stata recapitata la versione blu, sappiate che il Solemate è in vendita anche in altre cinque differenti colorazioni.

Hardware

IMG_1645

Il Jabra Solemate, come forse avrete anche già capito, è un altoparlante bluetooth. Grazie a questa sua caratteristica, l’accessorio sarà completamente compatibile con tutti gli smartphone, tablet e PC, attualmente in commercio con integrata tale connettività. La versione supportata è (almeno) la 3.0, pertanto non saranno necessari solamente i dispositivi di ultimissima generazione. Oltre a questo, Jabra ha pensato di offrire un servizio ancora migliore integrando anche il chip NFC; se possedete uno smartphone con tale componente, basterà avvicinarli l’uno e all’altro e, in automatico, avverrà l’associazione.

Naturalmente, nel caso in cui il vostro riproduttore multimediale non possieda il bluetooth, ma nemmeno l’NFC, non disperatevi, Jabra ha pensato anche a voi. Nel Solemate è infatti stata integrata una presa jack da 3.5 mm che vi permetterà di collegare il device all’altoparlante tramite la “presa delle cuffie”. A differenza della maggior parte degli accessori di questo tipo, in cui il cavo di connessione non era presente nella confezione, in questo caso, esattamente nella parte inferiore del device, è stato posizionato il cavo necessario. Scelta molto intelligente, ma sopratutto utile per offrire un’esperienza più completa ai propri utenti.

Oltre alla normale riproduzione musicale, nel caso in cui abbiate ovviamente associato uno smartphone, potrete anche rispondere alle chiamate. Nel momento in cui avrete in ingresso una chiamata vocale, il sistema vi informerà e, premendo il pulsante di avvio/termine riproduzione, potrete rispondere. Dai nostri test abbiamo verificato che la qualità del microfono onnidirezionale installato è veramente buona. Nessun caso di riverbero, di rumore di sottofondo e altro.

Come un altoparlante bluetooth che si rispetti, il Jabra Solemate integra al proprio interno una batteria che, dati alla mano, dovrebbe garantirvi fino a 10 ore di riproduzione ininterrotta. Dai nostri abbiamo verificato che la durata, ovviamente, non sarà esattamente quella annunciata da Jabra, ma almeno 8 ore di riproduzione verranno tranquillamente percorse.

Ultime caratteristiche interessanti riguardano la presenza dell‘indicatore di carica e, ovviamente, i pulsanti per avviare/terminare la riproduzione.

Conclusioni

IMG_1659

 

Il Jabra Solemate è veramente un ottimo prodotto; la qualità dei materiali e dei brani ascoltati è eccellente. I bassi sono molti “forti”, ma quest’accessorio ha davvero poco da invidiare ai vari prodotti Bose (sicuramente più conosciuti per la potenza del marchio).

In conclusione il Solemate presenta vari aspetti positivi:

  • Ottima qualità dei materiali
  • Buona durata della batteria (quasi fino a 8 0re continuative)
  • Qualità audio veramente eccezionale

Viceversa, gli aspetti negativi:

  • Peso eccessivo
  • Prezzo non troppo alla portata di tutti (almeno 113 euro su Amazon).

Sicuramente possiamo consigliare il Jabra Solemate alla maggior parte degli utenti che sono alla ricerca di uno speaker unico nel suo genere (almeno da un punto di vista estetico) e con caratteristiche tecniche veramente impressionanti. Jabra è riuscita, un’altra volta, a produrre un ottimo dispositivo che sicuramente vale i 113 euro (di media) richiesti.

Articolo precedenteSamsung: un dispositivo Premium appare in anteprima, sarà il Galaxy F o il Note 4 ?
Articolo successivoSamsung Galaxy Note 4, grandi novità sulle specifiche tecniche