tripadvisor

 

Aprile, è tempo ormai di scegliere dove andare quest’estate. Che sia con i nostri amici, in coppia, all’estero o nel nostro splendido Paese, ma certamente molti di noi come ogni anno partiranno per fare un viaggio.Ma parliamoci francamente: i timori più grandi, specie quando si prenota in agenzia, sono: “E se poi è una truffa?”, “E se il posto fa schifo?”. Giustamente, molti di noi vorrebbero poter vedere il posto o comunque sapere chi ci è già stato come si è trovato. Ed è qui che entra in gioco TripAdvisor, applicazione per Android collegata con il famosissimo ed omonimo sito web, grazie al quale sapremo i pareri dei precedenti villeggianti.
In ogni caso, TripAdvisor non si limita ai soli luoghi di villeggiatura come Hotel, Residence, Villaggi e via discorrendo, ma anche Musei, Pizzerie e Ristoranti, attrazioni in genere, shopping e chi più ne ha più ne metta.

L’applicazione, una volta scaricata, prevede l’iscrizione o il login, qualora siate già iscritti sul sito web, che è possibile fare anche tramite Facebook per risparmiare un po’ di tempo per immettere le varie informazioni. Inoltre, l’iscrizione attraverso il modulo di Facebook è caldamente consigliata in quanto sarà possibile così vedere i luoghi recensiti dai vostri amici ma soprattutto, le loro recensioni sui posti che cercherete saranno le prime ad essere visualizzate; in questo modo potrete chiedere pareri ed opinioni ad una persona che conoscete ed in cui sicuramente riponete più fiducia.

Una volta terminata l’iscrizione o il login, vi ritroverete di fronte una barra di ricerca, attraverso la quale inserire il nome di ciò che state cercando. Qualora siate indecisi, potrete semplicemente effettuare una ricerca per città e TripAdvisor vi fornirà un elenco di posti attinenti con la vostra ricerca. Ad esempio, qualora cerchiate un hotel a Milano, potrete inserire il suo nome se ne cercate uno in particolare, oppure semplicemente scrivere “Hotel Milano”, così da ottenere tutti gli Hotel con tanto di classifica come migliore e peggiore Hotel.
La ricerca potrà inoltre essere fatta ordinando i risultati per categoria, rapporto qualità/prezzo, più adatti per le famiglie, viaggi di lavoro, di lusso o di coppia. Ovviamente potrà anche essere fatta una ricerca ordinando i risultati per recensioni positive/negative.

tripadvSS2

Nel caso si tratti di luoghi di villeggiatura, TripAdvisor inoltre cercherà online la disponibilità delle camere per darvi la possibilità di prenotare, conoscere prezzi, orari, caratteristiche delle offerte e tanto altro.

Nel caso invece di Ristoranti, Musei ecc, TripAdvisor fornirà tutti i dati di cui è a disposizione, come orari di apertura e di chiusura, servizi inclusi, fumatori o non fumatori, costo medio (non indicato mai specificatamente, ma se cercate bene nelle recensioni qualcosa lo troverete sicuramente).

tripadvSS1

Le recensioni, il punto forza di TripAdvisor, sono sicuramente da tenere in considerazione. Per recensire il luogo bisognerà inserire il grado di soddisfazione per quanto riguarda pulizia, qualità del cibo, qualità del sonno (ove previsto), rapporto qualità/prezzo, posizione, qualità di camere e servizi e tanti altri parametri. Questo ci consentirà di sapere per filo e per segno cosa pensano i clienti, in cosa è carente l’attività e in cosa è superlativa, insomma tutto ciò che serve per evitare possibili “bagni”, sorprese o imprevisti quando arriverete sul posto e non vi farete mai più trovare più impreparati!

Mediante l’iscrizione, potrete inoltre scrivere anche voi la vostra recensione personale, così da consentire agli altri di sapere cosa ne pensate del posto. I vostri amici di Facebook sapranno che siete stati li e che avete rilasciato una recensione e dando loro la possibilità di poter visitare i posti che un amico fidato ha già frequentato, trovandosi bene, oppure di rivalutare posti che a voi non sono piaciuti ma che loro troveranno magari molto affascinanti. Punto di forza dell’applicazione è che le recensioni più importanti saranno quelle rilasciate da utenti con un maggior numero di recensioni scritte. Vi sono infatti dei “gradi di recensore” (novellino, esperto, ecc) che consentiranno a chi la legge di valutare l’imparzialità dell’utente e la capacità di scrivere recensioni veritiere, scongiurando così eventuali recensioni false che a volte lodano in maniera eccelsa un posto oppure al contrario ne distruggono la reputazione.

Degni di nota, oltre agli sviluppatori dell’app, sono in realtà proprio i recensori, che a volte si dilungano in vere e proprie descrizioni per filo e per segno dei più piccoli particolari, consentendo a tutti di scoprire un posto prima ancora di visitarlo e, soprattutto, scopo dell’applicazione, di non avere brutte sorprese.

E voi? Avete già in mente dove andare oppure no? Allora scaricate subito l’applicazione TripAdvisor, disponibile di seguito!

[app]com.tripadvisor.tripadvisor[/app]

Articolo precedenteSamsung Galaxy S3 Neo: in arrivo anche in India lo smartphone dual sim con caratteristiche premium
Articolo successivoSamsung Galaxy S5: l’ hammer & scratch test prova la resistenza a graffi e martello