2014-03-26_00-50-56

Sicuramente vi sarete già chiesti cosa sono i permessi di root e quali vantaggi possiamo avere per i nostri dispositivi se li otteniamo. Noi di Tecnoandroid ci siamo già occupati di questi quesiti (leggi) e se ora siete qui, è perchè avete deciso di avere il completo controllo del vostro dispositivo. Ecco quindi per voi una guida semplice ed intuitiva che passo dopo passo vi permetterà di raggiungere il vostro scopo.  

Il modo più semplice e sicuro è quello di utilizzare il tool CF-Auto Root sviluppato da Chainfire. E’ compatibile con tutti i firmware stock della Samsung ed è universale. Inoltre, è da preferirsi ad altri metodi, perchè è tra i pochi tool che interviene nel device soltanto attivando i permessi di root e  senza inserire all’interno alcuna recovery. In questo modo lascia a noi la scelta della recovery da installare successivamente e l’unica modifica che vedremo sarà l’inserimento del tool SuperSu, che concede, appunto alle applicazioni, i permessi di root.

Prerequisiti:

  • Il PC deve essere in grado di riconoscere il dispositivo, quindi è opportuno avere precedentemente installato il software Samsung Kies che automaticamente salverà i drivers necessari.
  • Il tool necessario per questo (ed altri) procedimento è Odin che potrete installare da questo File Zip e successivamente estrarre in una cartella.

Attenzione:

  1. Ottenere i permessi di root invalida ufficialmente e irreversibilmente (per adesso) nei dispositivi in cui è presente il contatore Knox Warranty Void  la garanzia.
  2. Eseguite la procedura con batteria del dispositivo carica almeno al 70% e assicuratevi che, se operate con un portatile, questo sia collegato alla presa di corrente.
  3. Fate sempre e comunque un backup e leggete la guida per intero prima di iniziare

Procedimento:

  • Controllate il codice modello del nostro dispositivo andando su impostazioni, generale, info sul dispositivo.

tempFileForShare (1)

  • Scaricate il giusto file CF-Auto Root, in base al proprio modello, da questo link e salvatelo in una cartella nel pc ed estraetelo.
  • Avviate Odin, cliccare sul “PDA” e selezionare il file CF-Auto Root che avete estratto. Avrà estensione tipo .tar.md5
  • Spegnete il dispositivo e premete in successione i tasti VOL giù, HOME, POWER per alcuni secondi e rilasciateli poi contemporaneamente quando il dispositivo si riaccende. In questo modo siete entrati nel Download Mode. La schermata vi chiede di confermare di voler proseguire, quindi premete il tasto VOL SU.
  • Ora siete pronti per collegare il dispositivo con il computer tramite il cavetto USB. Attendete che ODIN riconosca il dispositivo, cioè finchè il primo riquadro ID COM si evidenzia di un colore azzurro, e quindi premere START.

Attendete pazientemente e fiduciosamente che il programma faccia tutto da solo, il dispositivo si avvierà automaticamente e soltanto quando il riquadro sara evidenziato di verde (e verrà visualizzata la scritta PASS), potrete scollegare il dispositivo.
 Una delle prime verifiche da fare per vedere se la procedura è andata a buon fine, è quella di cercare tra le applicazioni la presenza di SuperSu e di verificare lo “Stato di SE per Android” nella schermata di Info dispositivo in Impostazioni che porterà la  scritta “Enforcing” oppure Stato modificato.

Se avete seguito bene la guida tutto è andato a buon fine e allora complimenti, ora avete il pieno controllo del vostro dispositivo. Continuate a divertirvi installando, ad esempio, una delle Rom che vi consigliamo nel nostro Forum.

In caso di problemi e per una guida approfondita all’utilizzo di ODIN con dispositivi supportati per ogni versione del tool e video dimostrativo andate QUI.

Buon modding!

Articolo precedenteNow Browser: il nuovo browser con supporto a Flash Player ed X ConnectionSave™
Articolo successivoHTC Desire 616: il primo smartphone octa-core da HTC