20140319_144245

 

Di speaker bluetooth, altoparlanti portatili, ne abbiamo visti ( e ne vediamo) veramente tanti; sul mercato sono disponibili un grandissimo quantitativo di dispositivi di tutti i tipi, ma eravamo davvero curiosi di provare il nuovo Aquafonik, lo speaker bluetooth completamente impermeabile che potrete tranquillamente utilizzare sotto la doccia. Noi di TecnoAndroid, con un ringraziamento particolare a MobileFun, abbiamo avuto la fortuna di testarne la qualità, ecco la nostra recensione completa.

La confezione è sobria e, al suo interno, è possibile trovare, oltre che all’Aquafonik, il caricatore (ricordate infatti che il prodotto presenta all’interno una batteria al litio ricaricabile) e il manuale delle istruzioni. Una delle prime “pecche” è l’assenza all’interno della confezione di un trasformatore, il prodotto è commercializzato con il solo cavo con presa USB, quindi in casa dovrete avere un trasformatore con ingresso USB, o altrimenti dovrete collegarlo al computer per poterlo ricaricare.

20140319_205932

L’Aquafonik, per un corretto funzionamento, non richiede particolari impostazioni o applicazioni da scaricare dal Play Store, basterà semplicemente un qualsiasi smartphone, tablet o riproduttore multimediale, con la connessione bluetooth. Dopo aver acceso lo speaker, per vedere come funziona guardate il filmato, sarà necessario attivare il bluetooth sull’altro device e creare un collegamento fra le parti. A questo punto, il gioco è fatto, avviate la riproduzione e godetevi l’Acquafonik.

Devo essere sincero, sono rimasto piacevolmente colpito dal prodotto per vari motivi: in primis la qualità dei materiali utilizzati, la gomma è veramente perfetta e la ventosa più che aderente (all’inizio avrete paura di “staccare” anche le mattonelle quando dovrete rimuoverlo dal muro), e la riproduzione è più che soddisfacente. Indubbiamente non dovrete aspettarvi la qualità di Bose, Sennheiser e altri, ma considerando che è un prodotto da utilizzare sotto la doccia ed ha un prezzo di soli 20€, non dobbiamo aspettarci più di tanto.

20140319_144154

Tuttavia, se la sola riproduzione di contenuti multimediali non vi dovesse bastare, sappiate che l’Aquafonik presenta al proprio interno un microfono che vi permetterà di rispondere alle chiamate e dialogare con l’utente all’altro capo del telefono. La qualità è buona, non eccelsa come con un auricolare bluetooth specifico, ma da i nostri test è risultato che il chiamante sentiva correttamente tutte le nostre parole, senza riverbero ne voce metallica.

Il prodotto è stato testato con Nexus 7 2013 (qui trovate interessanti accessori per Nexus 7 2013), Samsung Galaxy S2, Samsung Galaxy S3 e addirittura un iPad. In tutti i casi la connessione tra i device è stata più che perfetta, il bluetooth ha funzionato perfettamente e non abbiamo avuto alcun problema di ricezione.

Naturalmente l’Aquafonik non è per nulla esente da aspetti negativi, se dovessimo proprio trovarne uno, ad esempio, sarebbe stato interessante poter controllare meglio le chiamate, ovvero poter anche offrire all’utente la possibilità di chiamare, e non solo di riceverla. Per il resto il funzionamento è più che perfetto, ricordando un’altra volta che la qualità audio non sarà eccezionale, ma da un dispositivo di 20 euro da utilizzare sotto la doccia non ci saremmo potuti aspettare di più.

L’Altoparlante Bluetooth da doccia AquaFonik – Blu è disponibile al prezzo di 19,99 euro. Se interessati è disponibile anche nelle colorazioni rosa e verde. Di seguito trovate il nostro video che vi spiega da vicino il prodotto (ci scusiamo per l’assenza del test sul funzionamento, ma non potevamo portarvi con noi sotto la doccia).

Eccovi invece una galleria fotografica:

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”110848107923548095330″ ualb=”5993225654686816449″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”4″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”13″ align=”center” max=”100″]

Articolo precedenteGoogle Now: presto le informazioni delle Google Apps verranno trasformate in automatico in eventi?
Articolo successivoUnboxing Chromecast by Tecnoandroid