rp_facebook.jpg
Avete mai immaginato un social network che riconosca il volto a tempo di caricamento della foto e tagghi in automatico i vostri amici senza sbagliare di un colpo?
Sembra fantascienza, ma Facebook fa sul serio, e punta anche alla app. Vediamo insieme!

Si chiama DeepFace, è una tecnologia che deriva dal deel learning la quale sfrutta una IA (intelligenza artificiale) primitiva in grado di riconoscere i volti con una precisione del 97.5%, insomma, una enorme novità che sta per arrivare nel social di Mark, possiamo già iniziare a dire addio ai vari tag che dobbiamo inserire manualmente.
Ma come funziona?
Beh, gli algoritmi alla base sfruttano i principi del riconoscimento facciale abbinato alle basi dell’intelligenza artificiale, strutturando il volto come una matrice 3d, insomma, come un modello in 3D, usa ovviamente un algoritmo di apprendimento per “imparare” il volto della persona in questione, attraverso lo studio delle varie fotografie, con un risultato davvero stupendo, l’accuratezza come detto prima è del 97.5% e riconosce i volti anche se essi sono di lato.

L’architettura è suddivisa come una rete per simulare i vari neuroni, insomma, abbiamo a che fare con una vera e propria rete neurale che riconosce tutti i volti sulle foto!

I test per ora sono stati effettuati su circa 4 milioni di foto che riguardano circa 4 mila persone, questi algoritmi sono stati in grado di “imparare” e riconoscere correttamente tutti i volti con un margine di errore praticamente inesistente.

Insomma, possiamo dire che arriverà presto alla luce e voi cosa ne pensate?
[via]

Articolo precedenteAndroid Wear: scopriamo la nuova versione di Android per gli smartwatch
Articolo successivoSamsung Activity Tracker: ecco il nuovo smartwatch per il fitness