S4vsS5_lead

Il MWC di quest’anno ha portato con sè tantissime novità e, tra queste, il Galaxy S5 di Samsung è stato uno degli smartphone più attesi e apprezzati. Ma cos’ha di più questo nuovo smartphone rispetto al precedente top di gamma Samsung, il Galaxy S4? Andiamo a vederlo insieme.

Sicuramente il Galaxy S5 deve essere uno smartphone davvero eccellente per reggere la concorrenza di avversari quali HTC ed LG, ma ciò non vuol dire che il Galaxy S4 sia ormai considerato da buttare! Esso infatti risulta essere comunque un ottimo dispositivo di fascia alta, destinato comunque a scendere ancora di prezzo, ora che è stato lanciato il suo successore. Ma ora passiamo ad analizzare nello specifico le differenze tra i due smartphone Samsung con un confronto da vicino che ci permetterà di capire se davvero conviene acquistare il nuovo Galaxy S5.

  •  Schermo

Il Samsung Galaxy S4 ha un display Super AMOLED da 5 pollici a 1080 x 1920 pixel con una densità di pixel di 441 pixel per pollice. Il Galaxy S4 ha il miglior display che si possa trovare su uno smartphone.

Il Samsung Galaxy S5 marginalmente ha un display di dimensioni leggermente maggiori, dal momento che è uno schermo da 5.1 pollici Full HD e anch’esso Super AMOLED, quindi non un grande cambiamento rispetto all’ S4. Le immagini però sono meno nitide,dal momento che quei 0,1 pollici in più fanno scendere la densità di pixel a 415 ppi.

  • Design

Uno dei pochi aspetti del Galaxy S4 che non entusiasmava granchè gli utenti era il design. Samsung infatti, al contrario di altri produttori come HTC e Sony, utilizzava ancora la plastica per la realizzazione dei suoi smartphone top di gamma, cosa che non faceva sembrare il Galaxy S4 un device premium.
Il design è cambiato poco nel Galaxy S5. E ‘ancora in plastica purtroppo, ma questa volta lo smartphone sembra più solido alla vista. L’ S5 misura 142 x 72,5 x 8,1 millimetri e pesa145g ed è leggermente più grande e più pesante del Galaxy S4, che misura 136,6 x 69,8 x 7,9 millimetri e pesa 130g.

  •  Sistema operativo

Il Galaxy S4 aveva già l’ultima versione di Android (4.4.2 KitKat), per cui i due telefoni sono identici in tal senso. Inoltre entrambi utilizzano l’interfaccia TouchWiz di Samsung, ma il lockscreen e la barra delle notifiche sono state modificate per il Galaxy S5 che quindi risulta essere leggermente più comodo.

  •  Batteria

Il Galaxy S4 dispone di una batteria da 2600 mAh che consente di arrivare a fine giornata con circa il 50% della batteria.

Il Galaxy S5 ha una batteria un po’ più grande, da 2800 mAh della batteria con la quale dovrebbe presumibilmente sopravvivere fino a 10 ore di navigazione web o 12 ore di video. Anche se ha una durata molto elevata, risulta molto utile la modalità Ultra risparmio energetico che spegne tutte le funzioni non essenziali e rende il display in bianco e nero per massimizzare la durata della batteria.

  •  CPU

Il processore quad-core Snapdragon 600 a 1.9GHz e 2GB di RAM presenti nel Galaxy S4 garantivano fluidità e potenza ma il Galaxy S5 può fare sicuramente meglio il processore Krait quad-core a 2.5GHz con 2GB di RAM.

  •  Funzionalità extra

Il Galaxy S4 è ricco di funzioni molto interessanti come Air View, Air Gesture e Smart Scroll. Ma il Galaxy S5 ne presenta di più utili, come lo scanner di impronte digitali, la certificazione IP67 per la resistenza alla polvere e all’acqua e la capacità di combinare Wi-Fi e 4G per aumentare la velocità di download. L’S5 risulta anche essere molto focalizzato sul fitness, in quanto Samsung ha aggiunto una nuova versione della sua app S Health e il flash della fotocamera può diventare un cardiofrequenzimetro se si lascia il dito su di esso per circa 8 secondi.

  •  Fotocamera

La fotocamera da13 megapixel del Galaxy S4 è certamente molto buona ma è probabile che lo sia di più la fotocamera da 16 megapixel presente sul Galaxy S5. A parte il maggior numero di megapixel, la fotocamera del S5 permette anche di modificare la messa a fuoco di scatti dopo averli scattati. Si può anche scattare foto in soli 0,3 secondi ed è in grado di mostrare gli effetti HDR in tempo reale.

Il Galaxy S4 può girare video a 1080p, ma il Galaxy S5 trionfa di nuovo con la sua capacità di girare filmati 4K e anche la fotocamera frontale diventa migliore, da due megapixel sul S4 a 2,1 megapixel sul S5.

  •  Sicurezza

Il Galaxy S4 ha le caratteristiche di sicurezza standard che ci si aspetta da telefoni Android, come ad esempio la scelta di un pin, password, modello o il viso per lo sblocco.

Il Galaxy S5 Samsung aggiunge alle opzioni il suo scanner di impronte digitali. Basta far scorrere il dito verso il basso per usarlo. Non solo può essere utilizzato per sbloccare il telefono, ma può anche fornire l’accesso ai dati privati ​​e sostituire le password.

  •  Conclusioni

Il Galaxy S4 è innegabilmente ancora un gran bel telefono, ma ora che la tecnologia è andata avanti esso sembra essere più un telefono di fascia medio-akta, mentre il Galaxy S5 risulta essere davvero il top, con caratteristiche e nuove funzionalità che lo rendono davvero il meglio.

via

Articolo precedenteMark Zuckerberg: WhatsApp ‘vale più di 19 miliardi dollari’
Articolo successivoBlackBerry svela lo Z3 e il Q20