hwi-raspioc-1_t
Tutti noi conosciamo il Rasperry Pi, un micro-pc da un costo davvero ridottissimo, ma completo di tutto, e con sistema operativo Android o Linux, ebbene, in rete circolano immagini riguardanti un vero record di Overclock capace di portare questo micro dispositivo alla potenza di un normale portatile! Ma vediamo insieme!

La notizia possiamo dire che è certa, in quanto persino il produttore ha annunciato una guida “sicura” (ovviamente sicura solo se seguita veramente alla lettera e da esperti!) per passare dai 700 MHz, classici del chip Broadcom BCM2835, ad 1.0Ghz, ossia un overclock di circa 300mhz o poco più!
Ora però arriva un Hacker, il quale ha pubblicato una guida “quasi” sicura su come portare questo micro pc ad una potenza del doppio rispetto a quella di fabbrica, ossia 1.5Ghz! Ovviamente però, come si può vedere dalla fotografia è stato necessario dell’hardware supplementare per gestire il raffreddamento, che altrimenti sarebbe stato eccessivo e avrebbe portato il dispositivo al distruggersi, ma il fatto che ci sia riuscito dimostra le enormi potenzialità di questo pc, che ricordiamo costa meno di 50 euro!

[via]

Articolo precedenteGoogle Project Tango: Ecco la vera rivoluzione negli smartphone Android!
Articolo successivoSamsung Galaxy S5: in arrivo anche la versione Gold